Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Seminario: I comportamenti problematici in classe e l’intervento educativo inclusivo per gli allievi con ADHD

Organizzato dal

CeDisMa
Gruppo FB ADHD-DDAI

26 Maggio 2018 – Università Cattolica del Sacro Cuore, Sant’Agnese, 2 Milano – Aula Barelli

Per l’iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-comportamenti-problematici-in-classe-e-lintervento-educativo-inclusivo-per-gli-allievi-con-adhd-43227584870

 

Programma

9.30

Saluti e apertura dei lavori

Introduzione al seminario:

La differenziazione didattica per la gestione in classe dell’allievo con ADHD

Luigi d’Alonzo, ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità, Università Cattolica del Sacro Cuore

10.00

La normativa ed i comportamenti problematici a scuola

Rita Garlaschelli, dirigente scolastica e formatrice

10.30

L’intervento educativo inclusivo in presenza di alunni con ADHD

Claudio Bissoli, psicologo, esperto in ADHD

Stefania Villa, psicologa, esperto in ADHD

Jessica Sala, docente di scuola secondaria, referente BES, USR Lombardia

Roberta Sala, docente di Elementi di Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore

11.30

Valore ed efficacia degli interventi di, con e per gli insegnanti

Gianluca Daffi, docente di Interventi psicoeducativi, Università Cattolica del Sacro Cuore

12.30

Dibattito

Chiusura dei lavori