Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Progetto CBM – Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità

CBM è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.

Il progetto

Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” è un progetto gratuito di CBM Italia che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e contribuire alla diffusione di una cultura dell’inclusione, offrendo strumenti a supporto dell’insegnamento e apprendimento dell’educazione civica.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. I destinatari diretti sono insegnanti e personale scolastico interessato, studenti e studentesse, ma a beneficiarne saranno anche le loro famiglie e tutta la comunità scolastica.

Cosa offre

Il personale scolastico (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, personale ATA…) accede a un percorso di 4 moduli composto da una formazione online e un kit operativo da utilizzare in classe con studenti e studentesse.

Formazione online

Video lezioni di esperti per raccontare cos’è la disabilità, come se ne può parlare in classe; quali sono gli strumenti da conoscere per apprendere i diritti delle persone con disabilità e quali metodologie si possono mettere in pratica per favorire una didattica inclusiva nella propria classe. Durata stimata: 2 ore.

Kit operativo (in formato digitale stampabile)

Attività didaiche, giochi e laboratori, progettati per tutte le fasce d’età che hanno l’obiettivo di favorire occasioni di confronto, accompagnamento alla lettura della diversità e partecipazione attiva di tutta la classe. Alcune attività possono essere adattate alle diverse fasce d’età, modificandole a seconda delle caratteristiche ed esigenze del gruppo classe.

Durata stimata: circa 2,5 ore svolgendo un minimo di 4 attività per fascia d’età.

Come funziona

L’intero percorso (formazione e attività didattiche) può essere svolto in qualsiasi momento dell’anno e le attività didattiche del kit operativo si possono condurre in classe in completa autonomia, anche in compresenza con colleghi e colleghe, grazie alle indicazioni dettagliate riportate su ciascuna scheda.

Contatti Ilaria Guida E-mail: scuola@cbmitalia.org | WhatsApp: 3929997904 | cbmitalia.org

Come aderire

Per accedere alla formazione e scaricare il kit operativo, compila il form sul sito cbmitalia.org, inserendo i dati della scuola e dell’insegnante referente che resterà in contao con CBM per tuo l’anno. L’adesione potrà essere effettuata durante tutto l’anno scolastico, senza alcun limite di tempo.

Scarica la scheda di progetto