Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Percorso formativo: “Mentor: strumenti e strategie per promuovere partecipazione lavorativa e qualità di vita”

testata

PREMESSA

Uno dei migliori predittori di una buona Qualità della vita è la partecipazione lavorativa. Il lavoro è un valore fondante per il cittadino e un’opportunità per poter partecipare attivamente allo sviluppo della comunità. La piena realizzazione dei diritti per tutti i cittadini, incluse le persone con disabilità, pone la sfida della implementazione delle politiche e della realizzazione dei diritti umani attraverso il lavoro.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso intende promuovere la funzione del mentor, che possa operare nel processo di accompagnamento dei ragazzi con disabilità che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di agevolarne la transizione verso il mondo del lavoro, supportando il percorso di valutazione di abilità e competenze richieste per l’inserimento lavorativo, analizzando le barriere e i facilitatori nel contesto e favorendo l’accesso ai diversi servizi necessari per compiere una scelta formativa/lavorativa che consenta di raggiungere una buona Qualità di vita nel lungo periodo.

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto agli insegnanti di sostegno e curricolari delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli operatori delle organizzazioni partner (educatori, psicologi, assistenti sociali) e agli assistenti sociali dei servizi sociali nei Comuni.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso si compone di pillole formative teoriche che vanno ad arricchire la conoscenza di base per costruire una presa in carico basata sull’evidenza scientifica, sui valori fondanti dei diritti umani e sul sostegno ad una partecipazione alla vita di comunità.

La formazione prevede
momenti di confronto e lavoro di gruppo in cui trovano applicazione e vengono approfonditi i contenuti appresi. Le riflessioni collettive, le interviste ai portatori di interesse e le simulazioni di analisi di casi, accresceranno le capacità di valutazione dei corsisti.

In ultima analisi l’applicazione dei contenuti appresi in simulazioni di costruzione di
progetti individualizzati, sia in gruppi interprofessionali sia individualmente, permetterà ai corsisti di applicare quanto appreso.

La fase successiva di supervisione in cui si coinvolgeranno i diretti portatori di interesse,
per valutare e indirizzare gli interventi proposti in una ottica partecipativa e di co-costruzione della comunità, validerà la rilevanza contestuale degli interventi.

 

FORMATORI

Prof. Luigi Croce, Medico Psichiatra, Formatore e Ricercatore, Responsabile scientifico Consorzio Sir

Dott. Marco Lombardi, Psicologo, Docente e Ricercatore presso HOGENT university of
applied sciences nel collettivo di ricerca EQUALITY, Dipartimento di Social Educational Care Work, Gent, Belgio

La I EDIZIONE – LOMBARDIA, che comprende anche il territorio di Monza e Brianza, si svolgerà dal 12 ottobre al 14 dicembre 2022. 
 
La formazione in modalità FAD  prevede – per ogni edizione territoriale- 20 ore di formazione sincrona, 10 di formazione asincrona e 10 ore di supervisione, che si svilupperà nella fase successiva alla formazione, per sperimentare la funzione del mentor.
Per la prima EDIZIONE, i contenuti della formazione asincrona saranno disponibili dal mese di settembre 2022 e la supervisione sarà avviata dal mese di gennaio 2023.
 
 
ISCRIZIONI
 
Per i docenti di ruolo che intendono usufruire dell’accreditamento MIUR, l’iscrizione dovrà essere effettuata tramite piattaforma Sofia (ID corso: 74630), dal 15 luglio 2022, utilizzando il link: https://www.istruzione.it/pdgf/
 
Per gli Educatori e gli Psicologi che intendono usufruire dei crediti ECM, per gli Assistenti Sociali che intendono usufruire dei crediti formativi e per tutti gli altri partecipanti,  compilando il form di iscrizione, utilizzando il link: https://forms.gle/Y3Vdcapz22D5AzoQA
 
La segreteria organizzativa comunicherà agli iscritti  le credenziali di accesso alla piattaforma per la formazione in modalità FAD.
 
Per maggiori informazioni nella brochure.
 
loghi