Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Materiale didattico

DIECI COSE CHE PUOI FARE PRIMA DI INIZIARE LA SCUOLA PER ACCOGLIERE AL MEGLIO LO STUDENTE CON AUTISMO


Risorse utili per l’autismo – App


Immaginario: come utilizzare l’agenda – Conf. Stampa app Immaginario

Maria Montuschi, logopedista dello studio Parole Tue e consulente specializzata App42 (Finger Talks), mostra un utilizzo pratico della agenda di Immaginario con i bambini affetti da autismo durante la conferenza stampa “autismo: nuovi strumenti per la vita quotidiana”

https://www.youtube.com/watch?v=Wf-Qf90uE60&;feature=youtu.be


L’applicazione per tablet Android “Tools For Autism” consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e i task analysis.

Manuale d’uso


Le storie sociali sono semplici racconti con immagini utili nella didattica speciale per l’insegnamento di abilità, regole e comportamenti da utilizzare nei vari contesti sociali al fine di migliorare l’autocontrollo e la gestione dei comportamenti problema.

LE STORIE SOCIALI DI TEO

– Teo a scuola

– Teo dal dentista

– Teo va in biblioteca


Le storie sociali

Dott.ssa Elisa Clementi

Educatrice professionale

 

Coop I Percorsi, Milano

Coop La Ruota, Parabiago

Associaz. Triade , Busto Arsizio

Culturautismo, Roma


Strutturare spazio-tempo

Strumenti in favore dell’inclusione- Dott.E.Crivelli


Esempi di materiali strutturati – tratto dalla pagina online del centro “Engelsiz Zihinler” in Turchia