Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Incontro: RIPRENDIAMOCI IL FUTURO – riflessioni sul disorientamento giovanile in epoca di pandemia e sulla possibilità di farne risorsa

Martedì 23 marzo alle ore 20.45

la libreria LA CICALA è lieta di ospitare sulla sua piattaforma zoom l’incontro

RIPRENDIAMOCI IL FUTURO

riflessioni sul disorientamento giovanile in epoca di pandemia e sulla possibilità di farne risorsa

Ne parleremo con Laura Campanello e Massimo Diana, analisti filosofi, e con Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia.

Questa serata nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di creare uno spazio di riflessione condiviso sul tema del disagio giovanile che la situazione pandemica ha amplificato significativamente.

Nasce anche dal desiderio e dal bisogno di fare comunità: gli adulti nei loro diversi ruoli (genitori, insegnanti, amministratori) e loro, le
ragazze e i ragazzi.

L’isolamento relazionale, la didattica a distanza e la didattica integrata, la sospensione delle attività ludico-sportive e delle attività culturali e di scambio hanno svuotato il loro mondo di appartenenza, lo hanno come rimpicciolito.

Abbiamo fatto loro credere per un anno intero che il mondo potesse stare dentro le mura delle loro stanze, certo con un senso di responsabilità necessario e importante per la crescita del senso civico.

Occorre però considerare che questa mancanza di prospettiva progettuale, di breve e medio termine, li ha portati a un inevitabile
disorientamento di senso.

Sta abituando i ragazzi e le ragazze a non coltivare i loro sogni, non coltivare il futuro.

La contingenza storica che stiamo vivendo incrementa, a volte tragicamente, quella fragilità che le giovani generazioni attraversano nel loro passaggio – quasi iniziatico – all’età adulta.

Sono aumentati e aumenteranno i casi di sofferenza psichica, di disturbi alimentari, di dispersione scolastica e purtroppo, nell’intreccio con un dolore personale insondabile e non facilmente generalizzabile, sono avvenuti anche casi di suicidio.

Quali responsabilità e quali possibilità darci noi adulti, le famiglie, il mondo della scuola, il mondo della politica?

Come ridare respiro a una generazione, come permettere ai nostri ragazzi un “ritorno al futuro” che li faccia tornare a sognare?

Laura Campanello è filosofa, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica. Collabora con la Scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano “Philo” ed è consulente etica nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto. Nel corso della sua carriera ha studiato e approfondito il tema della felicità attraverso la pratica filosofica e la psicologia analitica.
Scrive di questi temi per il “Corriere della Sera” e nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo libro Ricominciare (Mondadori).

Massimo Diana è analista filosofo (Sabof) e insegnante in un liceo. Autore di diversi testi su un incontro fecondo tra psicologie, religioni e filosofie. Tra gli ultimi pubblicati Se non diventerete come i bambini … edito da Armando e Dalla stanza d’analisi alla classe scolastica. Suo anche il Breviario Universale (in quattro volumi e collegato a una pagina Facebook dedicata).

Raffaele Mantegazza è docente di Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e lavora nelle scuole con progetti a diretto contatto con i ragazzi. Autore di diversi importanti saggi, ha pubblicato recentemente per i tipi di Castelvecchi La scuola dopo il coronavirus e Sopravvivere alla DAD. Scuola a distanza: vademecum per docenti e studenti.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita ma è indispensabile l’iscrizione (per poter ricevere il link di accesso alla piattaforma zoom).

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@lacicalalibri.it

www.lacicalalibri.it