Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Incontri di formazione in Comunicazione Aumentativa – Settembre – Dicembre 2023

 

CENTRO SOVRAZONALE DI CAA
Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

 

Corsi in modalità videoconferenza sincrona

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa(CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.
Gli Incontri di Formazione in Comunicazione Aumentativa organizzati dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) sono gratuiti ed aperti a genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari. Scopo degli incontri è sia fornire contenuti teorici in merito alla Comunicazione Aumentativa (per cui si consiglia di seguire la successione dei corsi proposta), sia garantire delle esercitazioni guidate per tematiche specifiche, se previste dal corso.

Relatori
Katia Alberti* – TNPEE
Laura Bernasconi* – Educatore prof.
Antonio Bianchi* – Ingegnere
Benedetta Bianchi Janetti* – Logopedista
Martina Capra* – Logopedista
Emilia Cavallo* – Psicologo
Valeria G. Cimò* – Psicologo
Maria Antonella Costantino* – Neuropsichiatra Infantile
Valeria De Filippis* – Logopedista
Fabiana Festa° – Educatore prof.
Giada Finocchiaro* – Logopedista
Mara Marini° – Educatore prof. e Pedagogista
Luca Pugliese* – TNPEE
Myriam Rauso* – TNPEE
Carla Tagliani* – Psicologo
Marco Tadini° – Psicologo
Nataly Vivenzio* – Psicologo
* Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
° ASST Bergamo Ovest

Si consiglia la partecipazione al corso Introduzione alla Comunicazione Aumentativa per acquisire gli elementi di base per una migliore fruizione di tutti gli altri corsi.

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
09/10/2023 dalle 14:00 alle 18:00 – Videoconferenza sincrona
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

MODELLI DI ATTIVAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEL TERRITORIO
12/10/2023 dalle 14:00 alle 18:00 – Videoconferenza sincrona
Il modello partecipato integrato di territorio individua nel contesto di vita allargata dei bambini con difficoltà una grande risorsa per supportare famiglie, genitori e insegnanti nel proseguimento di interventi di CAA. La sensibilizzazione e l’attivazione del territorio sono elementi fondamentali per sostenere un processo di inclusione e di promozione della cultura della partecipazione. Questo corso ha la finalità di trasmettere dei modelli di sensibilizzazione per innescare il processo di attivazione dei contesti di vita allargati dei bambini con azioni ad alto impatto formativo e informativo.

Locandina

L’INTERVENTO PRECOCE DI CAA NELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI: SMA 1, DISTROFIE CONGENITE E MIOPATIE
23/10/2023 dalle 14:00 alle 18:00 – Videoconferenza sincrona
I bambini iniziano fin dalla nascita il processo di apprendimento delle abilità comunicative e del linguaggio. Si è compreso pertanto quanto sia opportuno iniziare l’intervento di CAA nelle malattie neuromuscolari congenite il prima possibile, proponendolo nell’ambiente naturale in modo piacevole e motivante.

GLI INBOOK PER L’INTERVENTO PRECOCE E L’INCLUSIONE
09/11/2023 dalle 13:00 alle 18:00 – Videoconferenza sincrona 
La lettura riveste un ruolo importante nella crescita di un bambino fin dalla prima infanzia. Gli INBOOK sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce.
Durante il corso verranno presentati il modello inbook, le diverse modalità di lettura e di fruizione dei libri, e si affronterà la scelta del libro più adatto per un bambino o una situazione specifica, proposti dai relatori.

POSSIBILI INTERVENTI DI CAA NELL’AUTISMO
13/11/2023 dalle 14:00 alle 17:00 – Videoconferenza sincrona Molti sono i modelli di intervento in comunicazione aumentativa, e le loro possibili declinazioni nell’autismo, a partire dall’età evolutiva e verso l’età adulta. All’interno del corso verranno presentate alcune possibili modalità per affrontare l’avvio dell’intervento, la sua estensione, il coinvolgimento dei contesti e la rimodulazione nel tempo. Verrà inoltre affrontato il tema del supporto precoce alla comprensione linguistica e il suo ruolo nella prevenzione dei disturbi del comportamento.

 

CORSI disponibili in modalità FAD (Formazione a Distanza) asincrona.

Iscrizioni ed informazioni sul portale https://tom.policlinico.mi.it/tom_ospemami/dettaglicorso.html?idCorso=2723
Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno 10/12/2023 e i corsi saranno fruibili
fino al giorno 31/12/2023.

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

CAA E PROBLEMI DI COMPORTAMENTO
Per “comportamenti problema” intendiamo una serie di disturbi relativi alla sfera dell’attenzione e della condotta (aggressività, stereotipie, isolamento, opposizione…).
Nei ragazzi con disabilità comunicative complesse risulta più difficile comprenderne le reali motivazioni.

INCONTRI TECNOLOGICI PRATICI PER LA CAA
Gli incontri tecnologici pratici per la CAA hanno come obiettivo quello di fornire contenuti tecnici e pratici relativi all’utilizzo di software e modelli necessari per realizzare materiali di Comunicazione Aumentativa.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione agli incontri tecnologici pratici per la CAA (non accreditati ECM) è necessario accedere al sito http://sovrazonalecaa.org/incontri-tecnologici-pratici-per-la-caa/

LOCANDINA INCONTRI CAA SETTEMBRE – DICEMBRE 2023