Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso: I ragazzi con Disturbo di Attenzione / Iperattività a scuola Strumenti di lavoro e nuove tecnologie per favorire l’inclusione scolastica: aspetti emotivi e relazionali negli adolescenti – Scuola Secondaria di I e II grado

Il CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

in collaborazione con i CTI di Monza e Brianza

organizza il corso di formazione

 

I ragazzi con Disturbo di Attenzione / Iperattività a scuola

 Strumenti di lavoro e nuove tecnologie per favorire l’inclusione scolastica: aspetti emotivi e relazionali negli adolescenti

 

Formatore

Elisa Tomasoni, psicologa del Centro per l’Età Evolutiva

 

Obiettivi del corso 

Il corso è strutturato in incontri formativi, lavori di gruppo e discussioni e si propone di

-presentare le difficoltà in ambito scolastico degli studenti con ADHD

-individuare i percorsi operativi per rendere stabile e sistematica l’applicazione di strategie di gestione della classe in un’ottica di inclusività degli alunni con disturbi di attenzione e iperattività.

 

Destinatari 

Docenti curricolari e di sostegno della Scuola Secondaria di I e II grado

 

Struttura del corso del corso

1° incontro – 17/3/22 h. 15,30 -17,30 – ADHD IN ADOLESCENZA

Le difficoltà di autoregolazione in adolescenza: differenze e punti in comune con l’infanzia

Come si manifesta l’ADHD in adolescenza? Cosa preoccupa di più l’evoluzione?

Essere “solo” disattenti è un problema?

 

2° incontro – 24/3/22 h.15,30 – 17,30 – QUALI STRATEGIE PER I COMPORTAMENTI PROBLEMATICI?

Leggere il significato del comportamento all’interno del contesto dove accade.

Dall’osservazione dei comportamenti all’analisi funzionale dei comportamenti problema.

Variabili in gioco e importanza del lavoro di rete. Approccio comportamentale

 

3° incontro – 31/3/22 h. 15,30-17,30 – L’ADHD E LA CLASSE: CHE EMOZIONI METTIAMO IN GIOCO?

Profilo psicologico dell’adolescente ADHD

La comunicazione nel gruppo classe. Il gruppo come risorsa: apprendimento cooperativo. L’importanza delle reazioni degli adulti: ne siamo consapevoli?

Stimolare il livello di consapevolezza e flessibilità psicologica: l’approccio mindfulness per favorire la concentrazione e un approccio non giudicante sull’esperienza.

 

4° incontro 7/4/22 h. 15,30 – 17,30 – ADHD E APPRENDIMENTO

Le ricadute dell’ADHD sull’apprendimento L’utilizzo della tecnologia per l’apprendimento. Strategie metacognitive per la gestione dei tempi, pianificazione elle attività, monitoraggio del lavoro, auto-istruzioni, dialogo interiore.  La personalizzazione della didattica: un PDP su misura

 

Durata del corso

12 ore in modalità di formazione a distanza e 3 ore di analisi e studio del materiale

Totale: 5 ore

 

Metodologia utilizzata

Docenza con lezioni frontali, attività laboratoriali, esercitazioni e discussioni

 

Modalità di partecipazione

È possibile iscriversi tramite il modulo sottostante.

Le iscrizioni pervenute saranno automaticamente accettate senza necessità di ulteriori conferme fino al raggiungimento del numero massimo di 45 partecipanti

Al momento dell’iscrizione si riceverà una mail con i dati inseriti come promemoria; nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo redazione@ctimonzabrianza.it

Nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione.

Gli iscritti riceveranno l’invito con il link per i vari incontri entro la data calendarizzata per il singolo evento. Nel caso non si ricevesse la mail si prega di verificare che non sia arrivata nella cartella Spam, altrimenti segnalare il mancato ricevimento all’indirizzo ctsnt.monzaebrianza@gmail.com

 

Le lezioni non saranno registrate

 

La partecipazione al corso sarà autocertificata a cura del corsista, mediante modulo reperibile, insieme ad eventuali altri materiali,  come allegati in questo articolo.

Per informazioni contattare ctsnt.monzaebrianza@gmail.com