Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

CORSO FORMAZIONE – INFORMAZIONE per docenti non specializzati operanti su posto di sostegno e docenti curricolari

CTI MONZA OVEST – CTI MONZA EST

CORSO FORMAZIONE – INFORMAZIONE

PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI OPERANTI SUL POSTO DI SOSTEGNO E  DOCENTI CURRICULARI

DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE

 

Modello di autocertificazione della frequenza del corso

 

Organizzazione: Natalino Gimmelli – Referente CTI Monza Ovest – natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it

                           Mariapia De Lucia – Referente CTI Monza Ovest – mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it

Grazia Redaelli – Paola Villa – Referente CTI Monza Est – ctiest@ctimonzabrianza.it

Programma:

 

1a lezione GLI ALUNNI CON BES

  • Normativa scolastica su disabilità, DSA e BES (approfondimento sugli Esami di stato)
  • Apprendimento e BES

Studenti con bisogni educativi speciali – Norme di riferimento e linee di azione – Dott. Pierpaolo Triani

Maristella Colombo

Ref. provinciale Area Inclusione

AT – Monza e Brianza – Uff. 11°

Dott. Pierpaolo Triani

Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Scuola “G. Mercalli”, via Gramsci 17, SEREGNO

Giovedì

23 febbraio 2017
dalle ore 17.00

alle ore 19.00

2a lezione INCLUSIONE E DISABILITÀ: DALL’OSSERVAZIONE ALLA RELAZIONE FINALE

  • redigere il PEI: i documenti da visionare, l’osservazione, il coinvolgimento dei diversi soggetti
  • la relazione con la famiglia, gli operatori socio-sanitari e le associazioni: il progetto di vita
  • Il PEI come stimolo all’osservazione, strumento di lavoro e opportunità di valutazione del percorso

Sono previste 2 ore di attività di studio

Slide della lezione

Modello di PEI

Il compito a casa:

scegliere un’area (pagg. 14-20 del PEI, esclusa l’area sensoriale), sulla base delle necessità prioritarie di intervento e compilarne tutte le parti

Dott.ssa Elena Arrivabene IC “Rodari”, Via Pacini 71, SEREGNO

Sabato

18 marzo 2017

dalle ore 10.30

alle ore 12.30

3a lezione Autismo: metodologie e strumenti per l’inclusione a scuola

  • conoscere l’autismo
  • la percezione sensoriale
  • la comunicazione nell’autismo
  • gli strumenti visivi

Sono previste 2 ore di attività di studio

Slide della lezione con proposte di attività

Roberta Cuzzolin e Paola Signorini

Gruppo di ricerca-azione Autismo e CAA

Scuola “G. Mercalli”, via Gramsci 17, SEREGNO

Giovedì

16  marzo 2017

dalle ore 17.00

alle ore 19.00

4a lezione ADHD e disturbo del comportamento

  • Caratteristiche dell’ADHD: i sintomi-cardine e le compromissioni nella vita quotidiana
  • Evoluzione del disturbo: dall’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta
  • ADHD, comorbilità, compromissioni funzionali
  • Disturbo relazionale-comportamentale senza certificazione sanitaria
  • Strategie scolastiche e interventi di miglioramento delle funzioni deficitarie

ADHD e disturbo del comportamento – Dott.ssa Erika Innocenti – Dott.ssa Lorenza D’Andrea

dott.ssa Lorenza D’Andrea

dott.ssa Paola Della Casa

dott.ssa Erika Innocenti

UONPIA di Vimercate

 

Scuola Media “S. Pertini”, via Milano 345, DESIO

 

Mercoledì

22 marzo 2017

dalle ore 15.00

alle ore 18.00

 

5a lezione

 

 Esperienze di CODING in classe

Materiali della lezione:

CODING – Strumento di sviluppo cognitivo

Edmodo
Sono previste 2 ore di attività di studio

 Anna Maria Brambilla e Renato Pincio

Gruppi Nuove Tecnologie e Potenziamento Metacognitivo – CTS Monza e Brianza

 Scuola Media “S. Pertini”, via Milano 345, DESIOMercoledì

29 marzo 2017

dalle ore 15.00

alle ore 18.00

 

6a lezione

 

 I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA):

  • Difficoltà di apprendimento e DSA
  • Classificazione dei DSA
  • Lettura diagnosi e Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Sono previste 2 ore di attività di studio

Materiali a cura delle formatrici:

Predittori DSA

Compito: VERIFICA DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

Scheda di rilevazione delle difficoltà nel contesto scolastico

Modello di PDP

Slide di Mariagrazia Ferrario

Modello PDP per scuola primaria dell’AID

Modello PDP per la scuola secondaria dell’AID

Modello PDP per la scuola secondaria del MIUR

Serenella Varenna, Mariagrazia Ferrario, Luisella Beghelli

Gruppo di ricerca-azione DSA

 

Scuola “G. Mercalli”, via Gramsci 17, SEREGNOLunedì

3 aprile 2017

dalle ore 15.00

alle ore 18.00

 

7a lezione

 

 DSA: processi cognitivi e didattica

  • I processi cognitivi e metacognitivi
  • nella preparazione dei materiali didattici e nel loro utilizzo durante la lezione
  • negli interventi di apprendimento mediato
  • nella valutazione

Slide di Mariagrazia Ferrario

Serenella Varenna, Mariagrazia Ferrario, Luisella Beghelli

Gruppo di ricerca-azione DSA

Scuola “G. Mercalli”, via Gramsci 17, SEREGNOGiovedì  

4 maggio 2017

dalle ore 15.00

alle ore 18.00

Nel corso sono previste per alcuni incontri, in aggiunta alle 18 ore di lezioni in presenza, attività di studio e rielaborazione anche online per un totale di 8 ore.