Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione sul Metodo Terzi: “I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO”

CTI Monza Ovest

Anno scolastico 2016/17

 Corso di formazione sul Metodo Terzi:

“I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO”

 

Il corso è composto da 20 ore di formazione teorica, 10 di tipo laboratoriale e 5 ore di formazione a distanza.

A conclusione del corso i corsisti potranno autocertificare le ore seguite per un massimo di 35.

Il massimo delle assenze consentite per la validità del corso è il 25% del totale delle ore.

 

Il Metodo di Organizzazione Spazio Temporale di Ida Terzi

Imparare partendo dal movimento del corpo

 

Gli incontri proposti hanno lo scopo di far conoscere il Metodo di Organizzazione Spazio Temporale e di sperimentare, in prima persona, alcuni degli esercizi motori previsti per lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento (Scuola dell’Infanzia).

Il Metodo, ideato da Ida Terzi, è una tecnica cognitivo-motoria che utilizza primariamente il corpo in movimento e che, attraverso l’integrazione di percezioni muscolari, tendinee, vestibolari, tattili, acustiche e visive, favorisce l’organizzazione e la rappresentazione dello spazio personale (schema corporeo) ed extrapersonale vicino e lontano.

Il Metodo sviluppa le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività motorie proposte, l’utilizzo della comunicazione non verbale, il fatto che non venga mai evidenziato l’errore al soggetto evita l’insorgere di frustrazioni, paure, ansie e favorisce la motivazione.

Le particolari condizioni soggettive (utilizzo della mascherina, abbigliamento comodo, piedi scalzi) e d’ambiente (spazio ampio, sgombro, silenzioso) favoriscono la capacità di attenzione e potenziano la memoria, in particolare quella di lavoro, basilare per il mantenimento temporaneo dell’informazione e la manipolazione della stessa.

Attraverso le attività grosso-motorie proposte il bambino acquisisce la consapevolezza e il controllo di sé, mentre le attività di modellatura e ritaglio esercitano, in particolare, la motricità fine consentendo lo sviluppo delle abilità grafo-motorie indispensabili per affrontare, in maniera adeguata, la scrittura.

Il Metodo utilizza il ritmo degli arti superiori ed inferiori per sviluppare, nella Scuola dell’Infanzia, i prerequisiti dell’aritmetica (integrazione dell’aspetto cardinale ed ordinale del numero e attività di conteggio) e della letto-scrittura (sviluppo dei processi fonologici globali e analitici relativi ai suoni che compongono le parole della lingua italiana).

Nella Scuola Primaria utilizza il “cammino” per costruire le lettere dell’alfabeto in corsivo e le figure geometriche e per esercitare i processi di calcolo. Inoltre viene proposto il Materiale Terzi (“le striscioline”) la cui manipolazione favorisce la costruzione di immagini mentali visuo-spaziali e la rappresentazione mentale della quantità.

Le fasi del lavoro prevedono sempre il graduale passaggio dal concreto all’astratto rispettando i ritmi di apprendimento e gli stili cognitivi individuali.

La valutazione costante delle “risposte” dei soggetti permette agli insegnanti di tenere sotto controllo l’apprendimento di ogni alunno, di verificare il raggiungimento degli obiettivi e di predisporre, quando è necessario, gli interventi individualizzati che servono.

In questo modo tutti vengono messi in condizione di imparare e di superare le difficoltà.

 

Data Orario Totale ore Argomento
Lunedì 29 maggio 16.30 -19.00 2 ½ Intervento teorico

L’organizzazione ritmica temporale (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Esecuzione dei ritmi ad un canale (1 ora)

Mercoledì 31 maggio 16.30 – 19.00 2 ½ Intervento teorico

L’organizzazione ritmica temporale (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Esecuzione dei Ritmi a due canali (1 ora)

Lunedì 5 giugno 16.30 -19.00 2 ½ Intervento teorico

L’organizzazione dello schema corporeo di tipo spaziale (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Atteggiamenti

– Tocchi (1 ora)

Sabato 10 giugno 9.00 – 14.00 5 Intervento teorico

La consapevolizzazione degli emicorpi (4 ore)

Attività di laboratorio

– Distinzione

propriocettiva emicorpi

– La traslazione rettilinea orientata (1 ora)

Mercoledì 14 giugno 16.30-19.00 2 ½ Intervento teorico

L’asse verticale (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Rotazione sull’asse verticale (1 ora)

Venerdì 16 giugno 16.30 – 19.00 2 ½ Intervento teorico

La costruzione deambulatoria di figure piane (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Traslazione curvilinea in senso orario (1 ora)

Mercoledì 21 giugno 16.30-19.00 2 ½ Intervento teorico

La costruzione deambulatoria di figure piane (1 ora ½)

Attività di laboratorio

Traslazione curvilinea in senso antiorario (1 ora)

Sabato 24 giugno 9.00-14.00 5
Interventi teorici

La motricità fine.

Il concetto di numero (4  ore)

Attività di laboratorio

– Modellatura e ritaglio

– Il gioco del numero (1 ora)

Martedì 27 giugno 16.30-19.00 2 ½ Intervento teorico

I prerequisiti della letto-scrittura (1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Gli esercizi per i prerequisiti fonologici della letto-scrittura (1 ora)

Giovedì 29 giugno 16.30-19.00 2 ½ Intervento teorico

Gli aspetti ergonomici della scrittura a mano.

(1 ora ½)

Attività di laboratorio

– Gli esercizi per i prerequisiti della scrittura a mano (1 ora)

    Totale: 30 ore

(20 teoriche,

10 di laboratorio)

 

Relatrice e tutor dei laboratori:

ADRIANA MARENZI – (formatrice per la Scuola dell’Infanzia – Associazione Italiana Ricerche Metodo Terzi – Monza)

 

Modello di autocertificazione

 

Il corso è coordinato da:

 

Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it) e Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it), referenti del CTI Monza Ovest

PROGRAMMA IN FORMATO PDF