Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” Modulo 2

CTI MONZA E BRIANZA CENTRO

Corso di formazione

per docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado

 

“INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA”

Modulo 2

 

Esperto formatore: 

 Prof.ssa Di Giovanni Cristina

– Esperta in Didattica e Metodologie L2 per alunni con BES – Open Minds Srl Milano

 

 

Numero massimo di partecipanti: 25

Sede: Scuola Media “Bellani” – Via Foscolo – Monza

 

Il corso è coordinato dai docenti Marta Cecchetti e Rina Tallarico – Gruppo ricerca-azione BES del CTI Monza Centro. Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.

 

Per informazioni: cts@isamonza.itreferente: Elena Banfi

SEGUONO PROGRAMMA E CALENDARIO

 

PRESENTAZIONE

Il corso di Formazione “Insegnare inglese agli alunni con DSA” si propone di mettere a disposizione dei docenti strumenti operativi e attività di pratico utilizzo in classe per la gestione e miglioramento dei diversi sintomi connessi con il Disturbo Specifico di Apprendimento (concentrazione, attenzione, organizzazione del lavoro, motivazione, difficoltà specifiche inerenti la lettura, lo spelling, la composizione della frase e del testo, metodo di studio). Durante il corso di formazione, articolato in unità con contenuto specifico, saranno proposti task laboratoriali, in un’ottica di “learning by doing”, con la preparazione di materiali ad hoc e la discussione di casi specifici.

Corona il corso un momento finale di “open research” (eventualmente condotti in gruppo), supervisionato dalla formatrice, nel quale i partecipanti saranno chiamati a strutturare un progetto di potenziamento, da crearsi sulla base di un compito concreto. I progetti saranno poi discussi in modo collegiali, al fine della condivisione delle conclusioni.

CONTENUTI DEL CORSO

 

  • Sintomi dell’adolescente con DSA.
  • DSA e inglese: difficoltà specifiche.
  • Approcci e metodologie didattiche.
  • Innovazione educativa nell’insegnamento della L2
  • Sintomi specifici sulle abilità di comprensione all’ascolto.
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare la comprensione del testo
  • Focus sugli strumenti compensativi e dispensativi.
  • Sintomi specifici sulle abilità di lettura e comprensione del testo in inglese.
  • Sintomi specifici sulle abilità di produzione orale.
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare la produzione orale
  • Sintomi specifici sulle abilità di scrittura in inglese
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare lo spelling, la composizione della frase e del testo.
  • Focus sulle regole fonetiche dell’inglese e sugli approcci fonetico/globale.
  • CLIL: come strutturare i moduli “CLIL” perché siano “DSA friendly”.
  • Difficoltà di apprendimento e vantaggi della metodologia CLIL
  • Sintomi specifici sull’organizzazione del lavoro.
  • Focus sul metodo di studio e sulla motivazione alla lettura.
  • Focus sulle possibili problematiche comportamentali e psicologiche
  • Approcci e metodologie didattiche
  • Come strutturare gli esercizi di listening comprehension.
  • Attività mirate di adattamento testi.
  • Come strutturare e adattare gli esercizi di lettura e comprensione del testo.

 

  • Come strutturare gli esercizi di speaking.
  • Focus sugli strumenti compensativi e dispensativi.
  • Preparazione di materiali che includano almeno una attività di potenziamento delle singole abilità: lettura, spelling, memorizzazione, comprensione, scrittura, grammatica e/o lessico.
  • Lesson plan con attività specifiche per potenziare emisferi destro e sinistro.

 

Valutazione:

 

Il percorso prevede una valutazione dell’apprendimento dei partecipanti, operata sulla base della correzione degli elaborati nonché un questionario a risposta multipla.

 

Lingua:

 

Il corso è erogato in lingua italiana, ma le slides e i documenti di consultazione possono essere proposti sia in inglese e sia in italiano.

 

Durata:

 

24 ore

 

Sede:

Scuola Media “Bellani” – Via Foscolo – Monza

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

  • 13 giugno dalle 13.30 alle 17.30;
  • 14 giugno dalle 13.30 alle 17.30;
  • 15 giugno dalle 13.30 alle 17.30;
  • 20 giugno dalle 13.30 alle 17.30;
  • 21 giugno dalle 13.30 alle 17.30;
  • 22 giugno dalle 13.30 alle 17.30.
MATERIALI:
 
 
 
 

PROGRAMMA E CALENDARIO IN PDF