Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” Modulo 1

CTI MONZA E BRIANZA CENTRO

Corso di formazione

per docenti delle Scuole Primarie

 

“INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA”

Modulo 1

 

Esperto formatore: 

 Prof.ssa Di Giovanni Cristina

– Esperta in Didattica e Metodologie L2 per alunni con BES –

Open Minds Srl Milano

 

 

Numero massimo di partecipanti: 25

Sede: Scuola Primaria “Citterio” – Via Collodi – Monza

 

ATTENZIONE

Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Si chiede cortesemente di iscriversi soltanto se si parteciperà almeno a quattro dei sei incontri previsti.

Il corso è coordinato dai docenti Calò Daniela e Capuano Biagio – Gruppo ricerca-azione BES del CTI Monza Centro. Eventuali comunicazioni saranno inviate esclusivamente tramite mail.

 

Per informazioni: cts@isamonza.itreferente: Elena Banfi

SEGUONO PROGRAMMA E CALENDARIO

 

 

PRESENTAZIONE

 

Il corso di Formazione “Insegnare inglese agli alunni con DSA” si propone di mettere a disposizione dei docenti strumenti operativi e attività di pratico utilizzo in classe per la gestione e miglioramento dei diversi sintomi connessi con il Disturbo Specifico di Apprendimento (concentrazione, attenzione, organizzazione del lavoro, motivazione, difficoltà specifiche inerenti la lettura, lo spelling, la composizione della frase e del testo, metodo di studio). Durante il corso di formazione, articolato in unità con contenuto specifico, saranno proposti task laboratoriali, in un’ottica di “learning by doing”, con la preparazione di materiali ad hoc e la discussione di casi specifici.

Corona il corso un momento finale di “open research” (eventualmente condotti in gruppo), supervisionato dalla formatrice, nel quale i partecipanti saranno chiamati a strutturare un progetto di potenziamento, da crearsi sulla base di un compito concreto. I progetti saranno poi discussi in modo collegiali, al fine della condivisione delle conclusioni.

CONTENUTI DEL CORSO

 

  • Sintomi e tipi di DSA. Possibili interventi facilitanti sui sintomi.
  • DSA e inglese: difficoltà specifiche.
  • Approcci e metodologie didattiche.
  • Innovazione educativa nell’insegnamento della L2.
  • Sintomi specifici sulle abilità di lettura in inglese.
  • Sintomi specifici sulle abilità di spelling in inglese.
  • Sintomi specifici sulle abilità di composizione della frase e del testo (grammatica morfologia e sintassi).
  • Sintomi specifici sulle abilità di memorizzazione e uso del lessico.
  • Sintomi specifici sulle difficoltà di concentrazione e memorizzazione. Focus sui compiti a casa e mnemotecniche.
  • Sintomi specifici sull’organizzazione del lavoro. Focus sul metodo di studio e sulla motivazione alla lettura
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare l’attività di lettura
  • Focus sulle regole fonetiche dell’inglese e sugli approcci fonetico/globale
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare lo spelling.

 

  • Lesson plan con attività specifiche per potenziare emisferi destro e sinistro.
  • Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziale lo spelling.
  • Preparazione di materiali che includano almeno una attività di potenziamento delle singole abilità: lettura, spelling, memorizzazione, comprensione, scrittura, grammatica e/o lessico.

 

Valutazione:

 

Il percorso prevede una valutazione dell’apprendimento dei partecipanti, operata sulla base della correzione degli elaborati nonché un questionario a risposta multipla.

 

Lingua:

 

Il corso è erogato in lingua italiana, ma le slides e i documenti di consultazione possono essere proposti sia in inglese e sia in italiano.

 

Durata:

 

24 ore

 

Sede:

Scuola Primaria “Citterio” – Via Collodi – Monza

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

  • 13 giugno dalle 8.30 alle 12.30;
  • 14 giugno dalle 8.30 alle 12.30;
  • 15 giugno dalle 8.30 alle 12.30;
  • 20 giugno dalle 8.30 alle 12.30;
  • 21 giugno dalle 8.30 alle 12.30;
  • 22 giugno dalle 8.30 alle 12.30.

MATERIALI

CTS_GRUPPO_NT_di_Monza_e_Brianza_giugno2017

Presentazione__de_CTS_MB_e_CTI_centro_-_CORSI_INGLESE_PER_ALUNNI_CON_DSA_giugno2017

Slides lesson 1

Slides lesson 2

Slides lesson 3

Bibliography

DISPENSA SCUOLA IDEALE

ESEMPIO MODELLINO SCUOLA IDEALE

Punteggio

Vak learning styles questionnaire

PROGRAMMA E CALENDARIO IN PDF