Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione: DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: OPPORTUNITÀ E STRATEGIE

CTI MONZA OVEST (POLO INCLUSIONE MONZA OVEST)

Anno scolastico 2016/17

 Corso di formazione:

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: OPPORTUNITÀ E STRATEGIE

Sede del corso:

IC Tolstoj, Via Tolstoj 1 – Desio (per le lezioni del 2 e 4 settembre 2017)

Scuola Pertini, Via Milano, 345 DESIO

 

Formatori:

 

Dott.ssa Luisella Beghelli

Dott.ssa Mariagrazia Ferrario

Serenella Varenna

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

Tutor:

È prevista la presenza di un tutor ogni 20 partecipanti

Descrizione dei corsi:

Il corso nasce da un bisogno formativo espresso dai docenti di bambini e ragazzi che manifestano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per i quali è opportuno un supporto con competenze specifiche nell’individuazione e sperimentazione di strategie scolastiche e nello svolgimento delle attività didattiche inclusive.

Il corso si focalizzerà sui seguenti aspetti: i bisogni educativi e le aree di intervento, la classificazione dei DSA, la gestione dell’apprendimento nei DSA, le funzioni cognitive nell’apprendimento, le strategie e gli strumenti di intervento a scuola.

Destinatari:

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado (min 20 – max 60 partecipanti)

 

Obiettivi:

• implementare le conoscenze relativamente ai Bisogni Educativi Speciali e alla normativa di riferimento

• individuare e sperimentare strategie scolastiche e programmi di intervento per i DSA

• rimodulare il lavoro scolastico secondo il PDP in un’ottica inclusiva

• implementare le competenze per l’identificazione precoce dei DSA

• presentare la conoscenza del metodo Feuerstein e della teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale

 

È rivolto ai docenti di ogni ordine e grado delle scuole dell’ambito 28.

In caso ci fossero posti residui saranno accettate le iscrizioni di docenti dell’ambito 27.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

 

Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 60.

 

Il corso è composto da 10 ore di formazione teorica, 8 di tipo laboratoriale e 6 ore di formazione a distanza.

A conclusione del corso i corsisti potranno autocertificare le ore seguite per un massimo di 24.

La frequenza del corso sarà considerata valida con la presenza minima del 75% del totale delle ore.

 

La fase delle iscrizioni si è conclusa martedì 20 giugno 2017

Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.

Coloro che risulteranno iscritti riceveranno un’apposita comunicazione all’indirizzo Email indicato.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 60 partecipanti.

Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest: 

Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)

Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)

Modello di autocertificazione

CALENDARIO E PROGRAMMA

 

DATA

ORARIO

ARGOMENTO

FORMATORE

SABATO

2 settembre 2017

IC Tolstoj, Via Tolstoj 1 – Desio

9.00

11.00

Classificazione dei DSA e normativa di riferimento

Materiali:

Legge 170, gazzetta ufficiale n. 244

LINEE GUIDA DSA DICEMBRE 2015

Linee guida sui DSA 12 luglio 2011

Scheda di rilevazione dsa (linee guida per certificare DSA)

Classificazione DSA e legislazione

Formatore:

Dott.ssa Mariagrazia Ferrario

LUNEDì

4 settembre

2017

15.00

19.00

Diagnosi di DSA e strumenti di intervento

Attività laboratoriali

COMPITO VERIFICA DEL PDP

PDP AID SCUOLA SECONDARIA

PDP CTI ovest

PDP scuola primaria AID

Come è strutturata la nostra ora di lezione

Compito per i corsisti dell’infanzia e del biennio della primaria

Formatore:

Dott.ssa Luisella Beghelli

 

Tutor:

dott.ssa Luisella Beghelli,

dott.ssa Mariagrazia Ferrario

dott.ssa Sabrina Longoni

LUNEDì

11 settembre

2017

15.00

19.00

Buone pratiche nella gestione dell’apprendimento nei DSA

 Esercitazione

Attività laboratoriali

Formatore:

Serenella Varenna

 

Tutor:

dott.ssa Luisella Beghelli,

dott.ssa Mariagrazia Ferrario

dott.ssa Sabrina Longoni

LUNEDì

18 settembre

2017

15.00

19.00

Screenings letto-scrittura

 

Attività laboratoriali

Materiali:

Compito secondaria 1° e 2° grado

Dettato di brano inizio 3 classe secondaria 1° grado

Operazioni

Procedure

Transcodifica

Slide di Serenella Varenna

Esercitazione primaria

Classificazione errori

Formatore:

Dott.ssa Mariagrazia Ferrario

 

Tutor:

dott.ssa Mariagrazia Ferrario

dott.ssa Sabrina Longoni

Serenella Varenna

LUNEDì

25 settembre 2017

15.00

19.00

La carta cognitiva: uno strumento efficace di analisi del compito per individuare modalità di facilitazione per i DSA

 

Attività laboratoriali

Formatore:

Dott.ssa Maria Giuseppina Russo

 

Tutor:

dott.ssa Luisella Beghelli,

dott.ssa Mariagrazia Ferrario

dott.ssa Sabrina Longoni

 

CALENDARIO E PROGRAMMA IN PDF