Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso di formazione – Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica e il successo formativo

CTI Monza ovest / Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 28 MB

 

Anno scolastico 2017/18 

CORSO DI FORMAZIONE:

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: INDICAZIONI OPERATIVE PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL SUCCESSO FORMATIVO

 

Sede del corso: Scuola Secondaria Mercalli, Via Gramsci 17 – Seregno


AVVISI

L’ultima lezione della seconda edizione, quella del 3 luglio, è anticipata al 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00

A causa di un impegno inderogabile delle formatrici la lezione del 12 settembre, terza edizione del corso, è anticipata al giorno 11 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la scuola “Mercalli” di Seregno.


 

  

Descrizione del corso:

Il corso intende offrire una formazione per comprendere alcune tematiche pedagogiche legate ai Bisogni Educativi Speciali.

Il corso si focalizzerà sui Bisogni Educativi Speciali e sulla progettazione di curricoli inclusivi, sui nodi problematici della gestione della classe, sulle tematiche pedagogiche e sugli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi alle difficoltà di apprendimento, sulle tematiche inerenti il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Obiettivi:

  • implementare le conoscenze relativamente ai Bisogni Educativi Speciali e fornire strategie e strumenti operativi per l’individuazione, la progettazione e la sperimentazione di curricoli inclusivi
  • implementare le conoscenze relativamente alla normativa scolastica su disabilità, DSA ed altri BES e alla compilazione di PEI e di PDP
  • provvedere all’individuazione di strategie per la gestione inclusiva della classe
  • approfondire gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • approfondire le tematiche relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

 

Destinatari: Docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado prioritariamente appartenenti all’Ambito 28.

Numero edizioni: 2 (iscrizioni aperte solo per l’ultima edizione)

Attività con i corsisti per un totale di 22 ore di cui:

15 ore in presenza di cui 9 ore di formazione teorica e 6 ore di tipo laboratoriale

7 ore di formazione a distanza.

La certificazione finale potrà essere rilasciata solo ai docenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore in presenza previste dal corso.

Sarà cura dei corsisti autocertificare le ore di formazione a distanza effettivamente svolte.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

 

Nel modulo occorre indicare l’edizione prescelta (è possibile iscriversi ancora solo all’ultima, ovvero alla terza).

Qualora non possa essere accettata la richiesta di iscrizione sarà inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

Il corso sarà attivato soltanto con un minimo di 20 partecipanti e ne prevede un massimo di 30 per ogni edizione.

 

Non saranno accettate le iscrizioni prive dell’indirizzo Email o dell’indicazione dell’Istituto di appartenenza.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti per ogni edizione.

 

Scarica il programma ed i calendari delle due edizioni

 

Il corso è coordinato dai referenti del CTI Monza Ovest: 

Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it)

Mariapia De Lucia (mariapia.delucia@ctimonzabrianza.it)

Materiali

7 maggio 18

linee_guida_sui_dsa_12 luglio 2011

LEGGE 170,gazzetta_ufficiale_n_244

Scheda-rilevazione A SCUOLA DI DIFFICOLTà A SEGUITO DELL’ACCORDO DICEMBRE 2015

primo str.comp. metodo di studio

ADHD 18 maggio2018

30 giugno 2018

predittori DSA

Slides lezione del 5 settembre 2018

Slides lezone dell’8 settembre 2018

Allegato PDP del CTI di Monza ovest

PDP del CTI di Monza ovest

ADHD

LIVELLI D’INTERLINGUA

pei presentazione finito