Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Convegno Psicologia e Scuola Milano, 8 e 9 febbraio 2019

Il Convegno della rivista Psicologia & Scuola raccoglie il testimone dei precedenti convegni “In classe ho un bambino che…” e ha l’obiettivo di aggiornare le figure che operano nella realtà scolastica (insegnanti, psicologi, educatori) sui più recenti risultati nella ricerca psicologica e psicopedagogica.

Spazierà dai temi classici quali DSA, Bisogni Educativi Speciali, inclusione, motivazione e metacognizione, alle metodologie didattiche innovative e tecnologiche, coding e peer education. 

Verranno proposte riflessioni non soltanto legate al mero processo di apprendimento, ma comprendenti anche elementi apparentemente periferici e strettamente interconnessi ad esso. 

E’ articolato in Sessioni Plenarie, Tavole Rotonde e Sessioni Parallele (Workshop)

Nelle Sessioni Scientifiche parleranno Reinhard Pekrun, dell’Università di Monaco, che illustrerà il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento e Massimo Recalcati che parlerà delle ripercussioni psicologiche della professione docente. 

Sarà possibile scegliere fra i numerosi workshop nei quali sperimentare in prima persona innovative proposte per il mondo scolastico. 
Saranno affrontate tematiche relative ai differenti profili degli allievi con Bisogni Educativi Speciali: si parlerà di problemi di attenzione, di autismo, di DSA, di Disturbo Non Verbale, ma anche di apprendimento cooperativo, della token economy all’interno del contesto-classe, di gestione dei conflitti in classe. 

Se ci sarai, ti aspettiamo al nostro stand con le nostre soluzioni tecnologiche per la Didattica Inclusiva e per l’Identificazione Precoce e il Potenziamento.
Tutte le informazioni sul Convegno