Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

2° CONVEGNO NAZIONALE SPORTELLI AUTISMO ITALIA A.S. 2023/2024

DA SOLI CI SI PERDE,
INSIEME SI VA LONTANO (A. Canevaro)
Ci guidano passione e ricerca
Convegno in modalità online rivolto
ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori
degli Sportelli Autismo della Rete “Sportelli Autismo Italia”
Evento aperto
ad interessati della scuola, degli enti, delle associazioni e delle famiglie

 

DATE ORARIO LINK
giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:10 https://youtube.com/live/VgvMhj0kXNg
venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:10 https://youtube.com/live/LGrmhzSqnEM
giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:10 https://youtube.com/live/Rldv9qCFib8
venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:10 https://youtube.com/live/jrcj9KzGG8g

La partecipazione al convegno non prevede una iscrizione formale, ma è sufficiente collegarsi al link sopraindicato specifico per ogni giornata formativa.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione di ogni giornata.
Sono proibiti e punibili dal Codice penale la videoregistrazione e l’utilizzo in qualsiasi forma del materiale condiviso durante l’evento, senza precedente autorizzazione.
Per informazioni: info@sportelliautismoitalia.it

Il Gruppo SAI (Sportelli Autismo Italia)
Nel 2016 è stata creata una mailing list di libera aggregazione, affinché si potesse avere uno spazio di confronto e di condivisione fra tutti gli Sportelli Autismo del Territorio italiano. Ecco che la rete SAI nel tempo è diventata anche strumento di reciprocità e di dialogo, di collaborazione e apertura verso idee, progetti e proposte formative fra tutti i colleghi operatori degli Sportelli aderenti alla rete.
Attualmente il Gruppo è composto da 62 Sportelli Autismo (istituiti nelle varie regioni italiane con Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015) con 500 docenti operatori iscritti alla lista.
La lista accoglie anche professionisti autorevoli quali il Prof. Lucio Cottini, Ordinario dell’Università di Urbino, la Dr.ssa Lucia Ferlino, dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova e l’insegnante Elisabetta Scuotto, docente di sostegno C.F.R. del V Circolo di Piacenza.
La rete SAI ha una pagina web (https://www.sportelliautismoitalia.it/) all’interno della quale uno Staff di Redazione pubblica materiali e proposte per docenti, famiglie e altri enti.

Il 2° Convegno SAI
In quest’anno scolastico 2023-24 si svolge in modalità online la seconda annualità del Convegno SAI, caratterizzata nuovamente dalla stretta relazione con l’Associazione ANGSA, che si raffigura a livello nazionale come caposaldo per famiglie, persone e Enti che accolgono o si interfacciano con minori e adulti con disturbo dello spettro autistico.
Prosegue dunque questa collaborazione con lo scopo di promuovere buone prassi inclusive all’interno delle nostre Comunità, affinché si configurino realtà che promuovano il benessere e la Qualità di Vita, non solo delle persone neurodivergenti, ma anche delle loro famiglie, delle loro scuole e di tutto il tessuto sociale.
Il tema di quest’anno evidenzia proprio questo intento: “Da soli ci si perde, insieme si va lontano”, una frase del Prof. Andrea Canevaro, grande pedagogista scomparso nel 2022, che sottolinea proprio come per proseguire lungo un cammino caratterizzato da una piena e vera inclusione siano necessari un impegno e una responsabilità collettiva.
Esperti a livello nazionale e alcuni docenti operatori degli Sportelli Autismo Italia con le loro esperienze di Buone prassi, ci guidano conpassione in questo cammino da condividere assieme, creando occasioni di riflessione e di conoscenza.

I video del 1° Convegno nazionale SAI sono a disposizione all’interno del sito: https://angsa.it/2023/02/11/convegno-nazionale-sportelli-autismo-italia-tutti-i-video/

I relatori che interverranno al Convegno in modalità online

On. Davide Faraone
Deputato della Repubblica, già Sottosegretario al MIUR e al Ministero della Salute; è Presidente di FIA (Fondazione Italiana Autismo). È stato uno dei promotori della prima legge sull’autismo in Italia e della legge sul “Dopo di Noi”. Autore del libro “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo”.

Prof. Lucio Cottini
Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università degli studi di Urbino; è stato presidente di SIPeS (Società Italiana Pedagogia Speciale). È direttore del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo e fa parte del comitato scientifico di varie riviste.

Dr. Marco Bertelli
Psichiatra e psicoterapeuta; è Presidente presso la Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo di Firenze e Direttore Scientifico del CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze.

Dr.ssa Costanza Colombi
Psicologa clinica e dello sviluppo; è specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia. È Ricercatore Dirigente IRCCS Stella Maris di Pisa e Adjunct Assistant Professor University of Michigan.

Prof. Raffaele Ciambrone
Professore e pedagogista; è stato Dirigente MIUR dell’Ufficio centrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Ha avuto un ruolo fondamentale per l’attivazione dei Centri Territoriali di Supporto e degli Sportelli Autismo.

Dr. Giuseppe Maurizio Arduino
Psicologo; Dirigente presso l’ASL CN1 di Cuneo, Responsabile del Servizio di Psicologia e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì. È stato membro del Tavolo nazionale autismo presso il Ministero della Salute e docente a contratto presso alcune università italiane; coordina il programma autismo della Regione Piemonte per l’area minori ed è Condirettore della Rivista Erickson Autismo e Disturbi del neurosviluppo.

Dr.ssa Valentina Spagone
Psicologa clinica, neuropsicologa e Analista del Comportamento (BCBA); è socia SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato) e membro del direttivo dell’Associazione per l’autismo E. Micheli APS-ETS. Conduce gruppi di parent training e gruppi di supporto e di crescita.

Dr.ssa Flavia Caretto
Psicologa e psicoterapeuta con orientamento cognitivo e comportamentale; è stata socia fondatrice e Presidente di CulturAutismo, la prima associazione italiana di advocacy di professionisti dell’Autismo.

Dr.ssa Cristina Menazza
Psicologa psicoterapeuta; è Responsabile del Servizio Polo Blu di Padova. Lavora presso UOC Neuropsicopatologia dello Sviluppo di San Donà di Piave e Portogruaro, ASL 4. Si occupa di formazione per università, scuole di specializzazione e corsi per insegnanti sul tema dell’autismo.

Dr.ssa Pasqualina Pace
Psicologa; è Coordinatrice dell’equipe psicoeducativa del Centro Polifunzionale per i disturbi dello spettro autistico della Fondazione Marino per l’autismo ETS di Reggio Calabria. Componente del Panel dell’Istituto Superiore di Sanità per la scrittura delle Linee Guida sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico negli adulti.

Dr. Andrea Tittarelli
Imprenditore sociale; è Presidente de La Semente e Direttore Generale dei servizi di ANGSA Umbria. Insegna “Impresa sociale e service design” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Relatori per le Buone prassi:
Sportello Autismo di Agrigento – Dirigente Scolastico Gabriella Bruccoleri
Sportello Autismo di Vicenza – Docenti Margherita Manzardo e Federica Pellizzaro
Sportello Autismo di Vasto – Dirigente Scolastico Cristina Eusebi e Dr.ssa Alessandra Portinari Presidente ANGSA Abruzzo
Sportello Autismo di Parete (Caserta) – Docente Maddalena Zippo e Dr. Gennaro Pezzurro FISH Campania
Sportello Autismo di Catania – Coordinatore-Genitore Sportello Autismo Catania Tremestieri Dr. Enrico Orsolini
Sportello Autismo di Aosta – Docenti Claude Chatrian e Giovanni Voltini
Sportello Autismo di Venezia – Docenti Gloria Boron e Vanessa Luzzu

In allegato la locandina con i dettagli del programma

Allegati