Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Corso: Scriviamo insieme? Educazione del gesto grafico nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria

La SCUOLA POLO INCLUSIONE e  il CTI MONZA EST

AT 27 Monza e Brianza

Organizzano  il corso di formazione

 

SCRIVIAMO INSIEME?

EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

E NEI PRIMI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il corso è rivolto a docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

 

Anno scolastico 2018/2019

Sede: I.C. Bontempi, via C. Battisti, Agrate B.ZA

 

ISCRIZIONE CHIUSE

 

Finalità

Il corso predisposto per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria vuole offrire strumenti specifici per la preparazione del gesto grafico, l’insegnamento della scrittura e del monitoraggio del suo sviluppo al fine di riconoscere i segnali di una scrittura disfunzionale.

Accanto a momenti di formazione comuni e di tipo frontale, si organizzeranno due laboratori specifici, uno per i docenti della Scuola dell’infanzia, l’altro per quelli della Scuola Primaria.

 

Obiettivi del Corso

      Rispondere in modo efficace ai bisogni formativi dei docenti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria che accompagnano i bambini nel percorso di avvio alla scrittura.

      Acquisire competenze per l’osservazione e la prevenzione di difficoltà nel gesto grafico (grafo-motorie, posture e prese disfunzionali) in bambini in età prescolare.

      Conoscere le caratteristiche della scrittura disfunzionale e disortografica.

      Sperimentare la didattica: laboratorio delle esperienze di scrittura (attività per orientamento spazio-temporale, il ritmo, i tracciati scivolati, la corretta postura ed impugnatura, per l’avvio del corsivo).

      Riflettere e confrontarsi sui prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Struttura del corso:

Sono previste 16 ore totali così suddivise:

  • 12 ore in presenza
  • 4 ore di studio individuale/online

  

FORMATRICI

DANIELA NEBULONI

Docente di scuola dell’Infanzia, Pedagogista

PALMA ROBERTA CORCELLA

Docente di scuola dell’Infanzia, Psicologa esperta nei disturbi dell’apprendimento

E’ previsto un numero massimo di 40 iscritti

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

21/05/ 2019    ore 15,00 – 18,00

Daniela Nebuloni

Incontro in plenaria

Lo sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 6 anni

L’evoluzione del segno nel bambino: le fasi del gesto grafico, dallo scarabocchio alla scrittura

L’importanza dello scarabocchio nell’evoluzione del grafismo infantile

Sostenere e accompagnare lo sviluppo grafico nella scuola dell’infanzia (tema che verrà ripreso a livello pratico- esperienziale durante i laboratori)

Riflessione e confronto sui prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella Scuola dell’Infanzia                                                                                                                                                           

 

28/05/2019 ore 15,00-18,00 

Roberta Corcella

Incontro in plenaria

L’apprendimento della scrittura nella scuola  primaria

Le caratteristiche della scrittura disfunzionale e disortografica

11/06/2019 ore 15,00-18,00 

Roberta Corcella e Daniela Nebuloni

Laboratorio infanzia

Sperimentazione di proposte didattiche di sostegno e potenziamento dello sviluppo grafico e propedeutiche alla scrittura e di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia

Laboratorio primaria
Il laboratorio di potenziamento  per le difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura: proposte operative per la scuola primaria

 

25/06/2019 ore 15,00 – 18,00  

Roberta Corcella e Daniela Nebuloni

Laboratorio infanzia                                                                                                                                  

Sperimentazione di proposte didattiche di sostegno e potenziamento dello sviluppo grafico e propedeutiche alla scrittura  e di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia

Laboratorio primaria

Laboratorio di potenziamento per le difficoltà grafo motorie e visuo-spaziali della scrittura

Confronto finale: osservazione e strumenti per individuare i prerequisiti della scrittura e il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

 

Per informazioni: ctiest@ctimonzabrianza.it

Il corso è coordinato da Grazia Redaelli e Paola Villa, referenti del CTI Monza Est