Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

10° Convegno Nazionale – “(RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA: Proposte per una nuova Scuola”

Il CeDisMa è lieto di annunciare il 10° Convegno Nazionale – “(RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA: Proposte per una nuova Scuola”, insieme a Il Laribinto Onlus, FIDA (Federazione Italiana Dislessia Apprendimento) e Rotary (distretto 2041).
 
L’evento si svolgerà a Milano, sabato 9 aprile 2022, dalle ore 9:05 alle 17:00 c/o Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Agostino Gemelli, 1.
 
Programma
 
9:05 | Saluti Istituzionali
Manlio Grassi – Governatore del Distretto 2041 per l’anno Rotariano 2021-2022
Introduce e modera
Maria Dimita – Pres. Associazione IL Laribinto Onlus Pres. FIDA (Federazione Italiana Dislessia Apprendimento)
 
La didattica per gli studenti più fragili può diventare una risorsa per tutti?
9:30 | Il punto di vista delle Università:
Luigi d’Alonzo – Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale Università Cattolica di MIlano
Roberta Garbo – Delegata della Rettrice per la Disabilità e i DSA Università degli Studi Milano Bicocca
 
La normativa può aiutare il cambiamento senza tramutarsi in nuova burocrazia?
10:10 | Il punto di vista delle istituzioni:
Valentina Aprea – Commissione Istruzione Camera dei deputati
Valeria Fedeli – Senatrice ed ex Ministro dell’istruzione
 
 Quali strumenti e procedure per gestire in modo efficiente ed efficace un’istituzione scolastica?
10:40 | Il punto di vista dei Dirigenti scolastici:
Emanuele Contu – Dirigente scolastico ITS Puecher Olivetti di Rho
Stefania Rubatto – Dirigente scolastico IC Bagnolini Villa d’Ossola (Vb)
11:10 | Intervallo
 
La scuola oggi, vista da operatori del settore. Quali suggerimenti?
11:30 | Il punto di vista dei formatori e degli osservatori:
Paolo Cesana – Direttore Fondazione Luigi Clerici
Giorgio Vittadini – Fondatore e Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
 
La nuova scuola è già tra noi. Che contributo può dare al cambiamento?
12:15 | Il punto di vista dei docenti innovativi:
Lucia Maria Collerone – Docente di Inglese e autrice del libro ”200 giorni”
Biagio di Liberto – Docente di Lettere
 
13:00 | Conclusioni
 
13:30 | Fine Convegno
 
15:00 | N.3 WORKSHOP
1) Perché Apprendere è spesso associato a fatica? Può l’apprendimento diventare un’attività piacevole e appagante?
Come il cervello apprende secondo gli studi neuroscientifici.
Lucia Maria Collerone – PhD in Cognitive Science, creatrice del Metodo di letto scrittura “Liberamente imparo”
2) Il Problem Solving è un talento naturale o può essere appreso?
I principi matematici alla base di una competenza (soft skills) sempre più richiesta.
Lorella Carimali – Docente di Matematica, presidente Associazione Revolution e Autrice del libro “L’equazione della libertà”
3) La differenziazione didattica, strada obbligata per l’inclusione
Anna Monauni – PhD in Pedagogia/Education – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità – Università Cattolica del Sacro Cuore