Notizie flash

Downloads
Generale Cerca file Invia file Torna su
Dettagli Download
Progetto AUTISMO
(0 Voti)

Materiali sull'autismo dell'insegnante Angela Ornaghi in collaborazione con l'educatore Parrino dall'anno scolastico 2004 all'anno scolastico 2009.

Indice dei  materiali

 

Documento n. 1 (nome file: autismo1)

Ricostruzione delle azioni compiute a partire dal 28 aprile 2004 sino a giugno 2009, con descrizione delle previsioni di realizzazione sino a giugno 2011.

 

Documenton. 2 (nome file: autismo2)

Schema di sintesi del Progetto Autismo attivato nello snodo di Cornate  a partire da aprile 2004

 

Documento n. 3 (nome file: autismo3)

Dispense preparate dal formatore teacch e dall’insegnate responsabile di progetto, già inserite annualmente nel sito dello snodo di Cornate  e/o consegnate in cartaceo alle scuole di appartenenza dei docenti  partecipanti:

 -         dispensa n.1: aprile 2004 – “Autismo e intervento educativo nella Scuola” - Composta dai documenti di approfondimento predisposti in riferimento alle tematiche affrontate nei singoli momenti formativi – esistente nella sola versione cartacea  custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10 (duplicata per gli insegnanti frequentanti l’aggiornamento)

 -         dispensa n.2:dicembre 2005 – gennaio 2006 – “Integrazione del bambino con autismo: un approccio positivo nella pratica quotidiana” – riguardante la seconda fase del corso iniziato nel mese di aprile del 2004 (nome file: autismo3), esistente anche nella versione cartacea custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10

 -         dispensa n.3: 2006/2007  - “Autismo e realtà scolastiche. Spunti di auto riflessione per un intervento positivo nella prassi quotidiana” (nome file: autismo3a), esistente anche nella versione cartacea  custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10

 -         dispensa n.4: novembre 2006 – formazione breve - “Autismo e … integrazione scolastica” “Sono affetto da autismo, ecco cosa mi piacerebbe dirti” (nome file: autismo 3b) esistente anche nella versione cartacea custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10

 -         dispensa n.5: 2006/2007 – Esportazione esperienza progettuale di Concorezzo nella Scuola Primaria di Brugherio – “Percorso formativo per l’integrazione della disabilità, con particolare riferimento alla persona autistica o con patologie assimilabili” (nome file: autismo3c) esistente anche nella versione cartacea  custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10

 -         dispensa n.6: 2007/2008 – “Autismo e … integrazione scolastica”- esistente nella sola versione cartacea  custodita nell’armadio “Autismo” della Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, via Ozanam n.10 

 -         dispensa n.7: 2008/2009 – “Autismo” esistente nella versione cartacea custodita presso la Scuola Primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo e in preparazione ultimi atti della versione on line (nome file: autismoREG3d) 

N.B. nel corso degli anni, copia delle dispense è stata trasmessa on line e/o in versione cartacea alle scuole di provenienza degli insegnanti iscritti alla formazione

 

Documento n. 4 (nome file: autismoREG4)

Modello base del progetto ponte per la cura dell’inserimento e della successiva integrazione della persona autistica/disabile in passaggio da un ordine di scuola all’altro dello stesso Istituto o di altre strutture (Vedi allegato documento base (Reg4) + adeguamento ultimo per autismo(Reg4a)

 

Documento n. 5

Progetti ponte realizzati (in allegato copie dei documenti) e di quelli in preparazione,  finalizzati alla cura delle fasi di inserimento di alunni autistici nelle realtà scolastiche oggetto della sperimentazione:

 

· Snododi Cornate, I.C. di Concorezzo (nome file: autismoReg5)

a)      primo alunno AM per il quale,  a partire da aprile 2004 è stato pensato un progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia  e di inserimento alla Primaria; da gennaio 2008, sono state avviate azioni finalizzate al suo passaggio dalla Scuola Primaria  alla realtà di Scuola Media (vedi allegato: autismoREG5); seguirà descrizione delle fasi per la cura dell’orientamento in vista dell’uscita dalla Scuola Media.

b)      secondo alunno FF, per il quale, a partire da aprile 2005, è stato pensato progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria; da gennaio 2009, sono state avviate le azioni finalizzate al suo passaggio dalla Scuola Primaria alla realtà di Scuola Media presenti nel medesimo Istituto

 

· Snodo di Limbiate, I.C. Nova Milanese (nome file: autismoREG5a)

a)      primo alunno ER, per il quale, a partire da aprile 2009, è stato pensato  progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia  alla Primaria (vedi allegato: autismoREG5a)

 

· Snodo di Monza, I.C. di San Fruttuoso(nome file: autismoREG5b)

b)       a) primo alunno GB, per il quale, a partire dal febbraio/marzo 2008, è stato pensato progetto di  passaggio dal Nido privato alla  Scuola dell’Infanzia; seguirà descrizione delle azioni da compiere per la cura del passaggio dalla realtà dell’Infanzia a quella di Scuola Primaria (vedi allegato prima fase: autismo REGb)

 

Documento n. 6

Progetti ponte realizzati (in allegato copie dei documenti),  finalizzati alla cura delle fasi di inserimento di alunni autistici nelle realtà scolastiche appartenenti agli snodi di Cornate, Limbiate, Monza non rientranti nella sperimentazione, ma oggetto di prosecuzione/consolidamento delle prassi o di esportabilità delle esperienze progettuali svolte o in atto

 

· Snododi Cornate, I.C. di Concorezzo

a)      terzo alunno DB, per il quale è stato pensato a partire da giugno 2007 progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia di Lesmo alla Primaria di Concorezzo

b)      quarto alunno AD, per il quale è stato pensato a partire da giugno 2007 inserimento dalla Materna privata di Monza alla Materna comunale di Concorezzo + a partire da gennaio 2009 realizzazione delle fasi di  progetto in vista del passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria di Concorezzo “Don Gnocchi”(vedi allegato - nome file: autismo6a))

c)      quinto alunno ML, per il quale è stato pensato a partire da gennaio 2009  progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria di Concorezzo “G.Marconi” (vedi allegato – nome file: autismo 6b)

d)      sesto alunno LL, per il quale è stato pensato a partire da gennaio 2009  progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria di Concorezzo “Don Gnocchi” (vedi allegato – nome file: autismo6c)

 

· I.C. Carnate

a)      prima alunna EP per la quale, a partire da maggio 2009, è stato pensato  progetto di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria (vedi allegato– nome file: autismo6d

  • Esiti Monitoraggio Scuole Snodo Vimercate e Trezzo autismo 6e

 

Snododi Monza, ·I.C.di Brugherio

a)      primo alunno MG: la presa in carico del bambino ha visto la definizione di un progetto che si è articolato in due momenti basilari: la formazione al personale docente e agli educatori nel mese di marzo 2006  + monitoraggio parallelo all’inserimento e definizione e verifica in itinere del PEI (ancora in atto)

 

· I.C.di Ornago

a)      primo alunno AS per il quale è stato pensato un percorso progettuale a partire da settembre 2008, caratterizzato da una fase di aggiornamento di base per i docenti  + monitoraggio dell’inserimento (ancora in atto); ragazzo passato dalla realtà di scuola Primaria a quella di Scuola Media dello stesso Istituto

 

· I.C. di Gessate/Cambiago

a)      primo alunno MF, il cui inserimento è avvenuto a seguito della presentazione di un progetto di presa in carico, formato da una prima azione di aggiornamento rivolto ai docenti  e da una seconda azione  di monitoraggio dell’inserimento, rivolto al team (ancora in atto)

 

Documento n. 7

Contiene i seguenti scritti:

 

a)     questionario guida per gestione  del colloquio con la famiglia nella fase preliminare della conoscenza reciproca (fornito ai team  che hanno applicato le fasi descritte nel progetto ponte

b)      scheda modello dei progetti di integrazione della disabilità, fornita in copia  alle realtà di inserimento richiedendone la compilazione e presentazione in cartaceo al Collegio

Nota:

1.      alcune delle dispense prodotte in questi anni e inviate alle sedi di servizio del personale docente partecipante agli incontri di formazione permanente sono fruibili nella sola versione cartacea

c)       le programmazioni annuali del progetto e i verbali con gli esiti dei singoli incontri, fogli firme e sintesi presenze distinti per scuola, sono stati trasmessi nel mese di giugno di ogni anno (dal 2004 ) alla sede snodo per l’handicap di Cornate e inviati solo per la parte relativa alle ore di formazione degli insegnanti ai presidi delle singole realtà scolastiche. Inoltre, sono state restituite le tabelle di compilazione degli esiti dei  questionari di gradimento o di indagine per conoscenza estensione autismo nelle scuole del TREVI (possono essere esibiti modelli ).

 

Concorezzo, giugno 2009                                                       l’insegnante referente di progetto

                                                                                                               A.Ornaghi




Informazioni

Dimensione 782.82 KB
Download 644
Lingua
Licenza
Autore
Sito web
Prezzo
Creato da 2012-02-16 14:15:07
Creato da admin
Cambiato alle 2012-02-16 14:17:14
Modificato da admin

Scarica

Chi e' online

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione