Notizie flash

Dislessia e D.S.A.

Tecnologie educative per l’integrazione

E' stato pubblicato il n. 127 del Trimestrale di STUDI E DOCUMENTI degli Annali della Pubblica Istruzione dal titolo: Tecnologie educative per l'integrazione - Nuove prospettive per la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità.

Il volume contiene interessanti contributi riguardanti i vari tipi di disabilità e sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

INDICE DELLA PUBBLCAZIONE

PARTE I • LE NUOVE TECNOLOGIE EDUCATIVE
COME RISORSA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Tecnologie per l’integrazione scolastica. Che cosa sono? - di Giovanni Simoneschi

Nuove tecnologie per l’integrazione: elementi normativi - di Pasquale Pardi

Favorire la partecipazione e l’inclusione: Tecnologie Assistive e ICF - di Serenella Besio

Autonomia, partecipazione, integrazione: il ruolo delle tecnologie - di Massimo Guerreschi

LIM e aula digitale inclusiva: multimedialità e multimodalità per la partecipazione di tutti gli alunni - di Piero Cecchini, Paola Angelucci e Mirella Della Concordia Basso

FOCUS • 1. Usabilità e personalizzazione

Risorse digitali per l’integrazione scolastica: speciali o designed for all? - di Lucia Ferlino

La personalizzazione del software didattico: come rendere accessibili gli applicativi comuni - di Walter Casamenti

FOCUS • 2. Accessibilità e inclusione

Leggere efficacemente il testo elettronico: strumenti per l’accesso ai libri di testo digitali - di Celestino Grassi

L’accesso ai documenti matematici e scientifici: nuove tecnologie per alunni ciechi, ipovedenti e con disabilità motoria - di Flavio Fogarolo

FOCUS • 3. La dislessia

Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento - di Leonardo Trisciuzzi e Tamara Zappaterra

L’efficacia della compensazione tecnologica negli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento. Una ricerca nel Veneto - di Flavio Fogarolo e Caterina Scapin

PARTE II • IL PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ

Il Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità: sette azioni per l’apprendimento e l’integrazione.
Cenni introduttivi - di Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi

Il portale Handitecno e il servizio di supporto permanente - di Antonella Turchi

Accessibilità del software didattico: l’esperienza di un anno - di Lucia Ferlino

La rete dei Centri Territoriali di Supporto - di Flavio Fogarolo

Un nuovo umanesimo tecnologico per l’integrazione scolastica: premesse istituzionali dell’Azione 6 - di Antonio Ciocca

Le scuole protagoniste dell’innovazione tecnologica per l’inclusione scolastica. L’Azione 6 del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità - di Serenella Besio, Flavio Fogarolo e Giovanni Simoneschi

Società della conoscenza, e-learning e disabilità. Azione 7 del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità (Dislessia) - di Mirella Della Concordia Basso

Il monitoraggio e la valutazione del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità - di Lina Grossi e Letizia Giampietro

Chi e' online

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione