Notizie flash

Elenco di tutte le news

Bright Start: Programma di educazione cognitiva per la prima infanzia I LIVELLO

Corso di formazione organizzato dagli Snodi.

Il costo è di € 30 e la scadenza per l'iscrizione è il 20 dicembre 2009.

Le iscrizioni potranno essere presentate via fax  039 461667 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 dicembre 2009 con l'apposito modulo.

Luogo in cui sarà effettuato

Istituto Comprensivo De Amicis, Via Tarra (Fraz. S. Margherita) - Lissone (preside Lorenza Cavalletti)

 Destinatari

30 Insegnanti della scuola materna (3-5 anni) o del primo ciclo della scuola elementare o di alunni con gravi o gravissimi problemi cognitivi

 Descrizione sintetica del progetto

 H. CARL HAYWOOD Ph. D. è Preside della Scuola di Educazione e Psicologia al Touro College di New York. È professore emerito di Psicologia e Neurologia alla Vanderbit University, Nashville,Tenesse. In collaborazione con i colleghi Penelope Brooks e Susan Burns ha strutturato, alla fine degli anni ’80, “Bright Start”, programma cognitivo per bambini, le cui basi teoriche fanno riferimento a Piaget, Vygotskij e Feuerstein.

 “Bright Start” si pone come un intervento complementare alle attività specifiche della scuola dell’infanzia e del primo biennio delle elementari, agevolando pure l’intervento nei casi di difficoltà di apprendimento e di integrazione, causati da uno svantaggio linguistico-sociale, da disturbi affettivi ed emotivi, da handicaps genetici. Esso non sottrae tempo al comune insegnamento, conferendo, invece, uno spessore metodologico importante agli insegnanti che lo applicano, poiché richiama da un lato la pedagogia della mediazione, dall’altro, l’educazione metacognitiva: favorisce, infatti, nei bambini la naturale propensione al pensiero, li abitua alla riflessione ed alla verbalizzazione dei propri processi mentali, individuando nella parola uno strumento importante per conoscere se stessi e il mondo. Inoltre, attraverso l’utilizzo consapevole di giochi ed attività mirati, consente una stretta collaborazione con i genitori che possono estendere l’intervento di mediazione anche nell’ambito familiare, avvalendosi di indicazioni applicative specifiche.

Con chi

Personale della Cooperativa Multiproposta di Torino, accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.sistemamultiproposta.org

Quando

 

  • Sabato 16, 23, 30 gennaio 2010 ore 9.30- 13.00; 14.00 – 17.30
  • Sabato 8 maggio 2010 ore 9.30 – 12.30 (incontro di supervisione)

 


Chi e' online

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione