Notizie flash

Elenco di tutte le news

Nuovo portale dedicato alla disabilità dell'Istituto per gli Affari Sociali

 

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

 

 

Un nuovo portale (http://dse.west-info.eu/) dedicato alla disabilità, osservatorio sulle politiche per l’inclusione sociale e sulle buone prassi sul territorio nazionale, da oggi è on line.

L’iniziativa scaturisce dal Progetto “Disability and social inclusion” per la lotta all’esclusione sociale delle persone con disabilità, coordinato dall'Istituto per gli Affari Sociali e co-finanziato dalla Commissione europea – DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunities. Partner del Progetto sono il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione Puglia, i Comuni di Parma e Castel Sant'Angelo (RI), la Fondazione Don Gnocchi Onlus, Coface handicap, West, Regesta e Fish.

Il Portale intende promuovere una maggiore conoscenza e comprensione delle necessità e delle esigenze delle persone con disabilità, a garanzia di una loro piena ed efficace partecipazione ed inclusione. Con questo obiettivo il Portale sarà costantemente arricchito di contenuti, riferiti a quattro gruppi di persone con disabilità (donne; bambini; immigrati; anziani), considerate sotto il profilo anagrafico, sociale, economico e culturale, maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale a causa della condizione di “doppia vulnerabilità”. Le notizie verranno divulgate a livello nazionale e locale attraverso conferenze, tavole rotonde e azioni di disseminazione, affinché istituzioni, attori sociali, cittadini, famiglie, operatori del settore e del mondo dell’associazionismo abbiano pieno accesso alle informazioni.

L’auspicio degli attori del Progetto è che la messa in rete e la condivisione di iniziative ed esperienze positive possano costituire un punto di riferimento costruttivo per lo sviluppo di appropriate politiche per la protezione e l’inclusione delle persone con disabilità, obiettivo oggi improcrastinabile, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste a tutti gli attori istituzionali e sociali dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

 

Chi e' online

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione