Notizie flash

Enti, associazioni e siti web

Associazione “IL VELIERO“ onlus

www.ilveliero-onlus.org


Associazione “IL VELIERO“ onlus

sede legale: via Correggio 59  20052 – Monza

C.F. 94591690154   Iscrizione registro provinciale n° MI – 262

 

 

Il Veliero Onlus nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità. L’attività, sostenuta da soci e volontari è condotta da un attore professionista/ regista, due educatori e uno psicologo.

Nascono così due gruppi laboratoriali e una compagnia teatrale per un totale di 35 persone con disabilità fra i 20 e i 25 anni, che presentano patologie organiche con caratteristiche fisiche e psichiche: paralisi cerebrale infantile, ritardo mentale, sindrome di Down, disturbi della personalità.

La compagnia propone  l’utilizzo del linguaggio e dell’espressione teatrale come mezzo educativo, formativo e terapeutico affiancato ad un fine sociale: la possibile considerazione dell’attività teatrale e della circuitazione degli spettacoli come campo di inserimento lavorativo a tutti gli effetti.

Non deve stupire il fatto che l’associazione “Il Veliero” onlus persegua come paradigma della propria missione il binomio   “cultura e disabilità”: l’accesso alla cultura è un diritto fondamentale per ognuno e un mezzo indispensabile per garantirsi la piena partecipazione alla società.

Si tratta anche di un requisito per assicurarsi un viatico per l’istruzione e l’occupazione; malgrado questa considerazione le persone disabili, il più delle volte, sono escluse dalle attività culturali ed artistiche, esistono solo come cornice, soggetti passivi, di frequenti manifestazioni benefiche.

Si sorvola con troppa facilità sulla questione che la cultura è uno strumento importante di comunicazione per i disabili, in alcuni casi il solo possibile – viene in mente la pittura o la scrittura- in quanto aumenta la consapevolezza dei diritti e dell’immagine degli stessi.

Chi e' online

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione