Notizie flash

Elenco di tutte le news

CTS MONZA E BRIANZA E CTI CENTRO CORSI FORMAZIONE in programma da maggio a settembre 2017

CTS MONZA E BRIANZA E CTI CENTRO

CORSI FORMAZIONE in programma da maggio a settembre 2017

 

IL CTS MONZA E BRIANZA E IL CTI MONZA BRIANZA CENTRO, in collaborazione con i docenti operatori dei gruppi di ricerca-azione, stanno organizzando i seguenti sette corsi di formazione per docenti ed educatori.

Per le iscrizioni verranno pubblicati i relativi moduli sul sito www.ctimonzabrianza.it

Se qualcuno fosse già interessato, può contattarci alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CORSI:

1.CORSO (A) – FORMAZIONE PER DOCENTI OPERATORI CON LE NUOVE TECNOLOGIE

2.CORSO (B) TECNOLOGIA INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO

- secondo livello – Per docenti che hanno conoscenze di base sulle NT

3.CORSO (C) – “STUDENTI CON AUTISMO: COMUNICAZIONE, METODOLOGIE E VALUTAZIONE”

- Secondo livello – Per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

che hanno seguito un precedente corso sulla tematica

4.CORSO (D) - “COOPERATIVE LEARNING: GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE”

Corso laboratoriale per docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado

con relazioni e laboratori specifici per ordini di scuola

5.CORSO (E) – PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO E CURRICOLARI

delle scuole di ogni ordine e grado

6.CORSO (F) – “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” – MODULO 1

per docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado -

7.CORSO (G)) “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” - MODULO 2

per docenti delle scuole secondarie di II° grado -

 

 

DI SEGUITO LE SPECIFICHE

A cura di Elena Banfi

Referente CTS Monza e Brianza e CTI Monza Brianza centro


*******************************

 CORSO (A) – FORMAZIONE PER DOCENTI OPERATORI CON LE NUOVE TECNOLOGIE

 

  • TEMATICHE:

Conoscenza e utilizzo ausili a supporto dell’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali

Gestione consulenze con docenti e con famiglie di alunni con BES

Teoria e pratica d'interpretazione dei messaggi e di comunicazione efficace

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

BRAMBILLA ANNAMARIA + EZILDE DI FONZO

 

  • RELATORI:

1.PETTI SILVIA – ESPERTA IN NT APPLICATE ALLA DIDATTICA E DI SUPPORTO AGLI ALUNNI CON BES - UNIVERSITÀ BICOCCA

 2.CHEMI GIUSEPPE – ESPERTO IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

 

  • ORE PER CORSISTI:

TOT 30 h

Di cui:

15 h – relazioni in plenaria

15 h – attività online

Oltre a 6 h – focus group per gruppo dei docenti operatori sportello consulenza CTS – NT

 

  • INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

************************

CORSO (B) TECNOLOGIA INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO

– secondo livello –

Per docenti che hanno conoscenze di base sulle NT

 

  • TEMATICHE:

Favorire il processo di inclusione di alunni con disabilità e con BES attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e ausili in classe

Sviluppare competenze per l’apprendimento e l’insegnamento con il supporto delle tecnologie IC open source

Promuovere l’uso didattico di tecnologia hardware e software open source

Ambienti di apprendimento inclusivi

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

PAGANO GIOVANNI + PINCIO RENATO

 

  • RELATORE:

MENEGOLA LEONARDO – ESPERTO NT / DIDATTICA PER ALUNNI CON BES

 

  • ORE PER CORSISTI:

TOT 24 h

Di cui:

8 h – relazioni in plenaria

8 h - laboratori

8 h – attività online


  • INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

**************************

CORSO (C) – “STUDENTI CON AUTISMO: COMUNICAZIONE, METODOLOGIE E VALUTAZIONE”

Secondo livello

Per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado

che hanno seguito un precedente corso sulla tematica

 

  • TEMATICHE:

Difficoltà comunicative e sociali nell’autismo: strategie e metodologie didattiche

Valutare il percorso educativo didattico dello studente con autismo ad alto funzionamento + Immagini, comunicazione aumentativa alternativa, agende, storie sociali funzionamento + Strutturazione del compito, task analysis, motivazione e token economy, peer education, gestione del tempo libero nella scuola

LABORATORI PER ORDINI DI SCUOLA –

A.Immagini, comunicazione aumentativa alternativa, agende, storie sociali

B.Ruoli e competenze nella scuola: “Chi fa che cosa”?

Strutturazione del compito, task analysis, motivazione e token economy, peer education, gestione del tempo libero nella scuola

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

CARTA DANIELA + PALOPOLI FRANCESCA

 

  • RELATORE:

RAVERA SIMONETTA – PSICOLOGA – ESPERTA DELLE SINDROMI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

  • ORE PER CORSISTI:

TOT 24 h

Di cui:

7 h – relazioni in plenaria

5 h - laboratori

8 h – attività online

 

  • INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

****************

CORSO (D) - “COOPERATIVE LEARNING: GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE”

Corso laboratoriale per docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado

con relazioni e laboratori specifici per ordini di scuola

 

  • TEMATICHE:

Diffondere la consapevolezza che la cooperatività in classe è essenziale per la crescita professionale

Ridisegnare gradualmente il ruolo del docente da “trasmettitore di contenuti” a “facilitatore dell’apprendimento cooperativo” Sperimentare metodologie per implementare il potenziale individuale di ogni studente.

Incrementare il successo formativo di tutti gli alunni

  • Definizione del compito e degli obiettivi didattici e sociali che si devono raggiungere durante il lavoro cooperativo.
  • Il ruolo del docente
  • Istruzioni per l’uso…
  • Istruzioni per l’uso…
  • I criteri di valutazione del lavoro cooperativo:
    • Le modalità organizzative – verifica dell’efficacia
    • Il gruppo ha funzionato? – verifica dell’efficienza
    • Valutazione dei singoli alunni – Autovalutazione e aspetti metacognitivi

LABORATORI

  • L’organizzazione e la gestione dei gruppi:

o dalla proposta di Unità didattiche di Apprendimento alle tecniche di conduzione di classe organizzata a gruppi di lavoro

 

  • Attività ONLINE

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

ANSELMI ROSAMARIA + VAGHI MANUELA

 

  • RELATORE:

NEGRI SILVIA – UNIVERSITÀ BICOCCA

 

  • ORE PER CORSISTI:

Tot 20 h

Di cui

3 h - relazioni in plenaria per entrambi i gruppi      

6 h – relazioni                                                                

7 h - laboratori                                                              

4 h – Attività online                                                      

  • INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*********************

CORSO (E) – PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO E CURRICOLARI delle scuole di ogni ordine e grad


  • TEMATICHE:

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Competenze digitali e nuovo ambienti per l’apprendimento

Inclusione e disabilità

L’inclusione dei BES nella legislazione

I colloqui scuola famiglia – Comunicazione e relazione per una collaborazione efficace

Scuola e mondo del lavoro – esperienze e prospettive

Alunni con autismo

La tecnologia a supporto della didattica in classe e degli alunni con spettro autistico (A CURA DEL GRUPPO CTS / NT)

Le buone domande per un apprendimento efficace

Creazione e utilizzo delle immagini mentali di uso delle informazioni spaziali per il supporto della conoscenza (Introduzione alla metodologia S.a.M. – Sense and Mind)

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

CARTA DANIELA + PALOPOLI FRANCESCA

 

  • RELATORI:

DI LIBERTO BIAGIO - ESPERTO DIDATTICA E METODOLOGIE PER L’INCLUSIONE

ESPERTI DELLA METODOLOGIA SENSE AND MIND

 

  • ORE PER CORSISTI:

Tot 26 h

Di cui

24 h - relazioni in plenaria

2 h – Attività online

 

 

************************

CORSO (F) – “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” – MODULO 1

- per docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado -

 

  • TEMATICHE:

Sintomi e tipi di DSA. Possibili interventi facilitanti sui sintomi.

DSA e inglese: difficoltà specifiche.

Approcci e metodologie didattiche.

Innovazione educativa nell'insegnamento della L2.

Sintomi sulle abilità di lettura in inglese.

Sintomi specifici sulle abilità di spelling in inglese.

Sintomi specifici sulle abilità di composizione della frase e del testo (grammatica morfologia e sintassi).

Sintomi specifici sulle abilità di memorizzazione e uso del lessico.

Sintomi specifici sulle difficoltà di concentrazione e memorizzazione. Focus sui compiti a casa e mnemotecniche.

Sintomi specifici sull’organizzazione del lavoro.

Focus sul metodo di studio e sulla motivazione alla lettura

LABORATORI:

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare l’attività di lettura

Focus sulle regole fonetiche dell’inglese, e sugli approcci fonetico/globale

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziale lo spelling.

Lesson plan con attività specifiche per potenziare emisferi destro e sinistro.

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziale lo spelling.

Preparazione di materiali che includano almeno una attività di potenziamento delle single abilità: lettura, spelling, memorizzazione, comprensione, scrittura, grammatica e/o lessico.

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

CALÒ DANIELA + CAPUANO BIAGIO

 

  • RELATORI:

DI GIOVANNI CRISTINA – ESPERTA IN DIDATTICA E METODOLOGIE L2 PER ALUNNI CON BES - OPENMINDS

 

  • ORE PER CORSISTI:

TOT 24 h

Di cui:

11 h – relazioni in plenaria

13 h - laboratori

 

********************

CORSO (G) “INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA” - MODULO 2

- per docenti delle scuole secondarie di II° grado -

  • TEMATICHE:

Sintomi dell’adolescente con DSA.

DSA e inglese: difficoltà specifiche.

Approcci e metodologie didattiche

Innovazione educativa nell'insegnamento della L2

Sintomi specifici sulle abilità di comprensione all’ascolto.

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare la comprensione del testo

Focus sugli strumenti compensativi e dispensativi.

Sintomi specifici sulle abilità di lettura e comprensione del testo in inglese.

Sintomi specifici sulle abilità di produzione orale.

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziare la produzione orale

Sintomi specifici sulle abilità di scrittura in inglese

Esercizi e attività mirate per migliorare e potenziale lo spelling, la composizione della frase e del testo.

Focus sulle regole fonetiche dell’inglese, e sugli approcci fonetico/globale.

CLIL: come strutturare i moduli “CLIL” perché siano “DSA friendly”.

Difficoltà di apprendimento e vantaggi della metodologia CLIL

Sintomi specifici sull’organizzazione del lavoro.

Focus sul metodo di studio e sulla motivazione alla lettura.

LABORATORI:

Focus sulle possibili problematiche comportamentali e psicologiche

Approcci e metodologie didattiche

Come strutturare gli esercizi di listening comprehension.

Attività mirate di adattamento testi.

Come strutturare e adattare gli esercizi di lettura e comprensione del testo.

Come strutturare gli esercizi di speaking.

Focus sugli strumenti compensativi e dispensativi.

Preparazione di materiali che includano almeno una attività di potenziamento delle single abilità: lettura, spelling, memorizzazione, comprensione, scrittura, grammatica e/o lessico.

Lesson plan con attività specifiche per potenziare emisferi destro e sinistro.

 

  • COORDINATORI DEL CORSO:

TALLARICO RINA + CECCHETTI MARTA

 

  • RELATORI:

DI GIOVANNI CRISTINA – ESPERTA IN DIDATTICA E METODOLOGIE L2 PER ALUNNI CON BES – OPENMINDS

 

  • ORE PER CORSISTI:

TOT 24 h

Di cui:

12 h – relazioni in plenaria

12 h - laboratori

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi e' online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione