Notizie flash

Elenco di tutte le news

Corso di perfezionamento in TUTORING PSICOEDUCATIVO per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
ALTA SCUOLA DI PSICOLOGIA “AGOSTINO GEMELLI”
Milano, 1 ottobre 2016 - 28 gennaio 2017
Brescia, 4 febbraio 2017 - 10 giugno 2017

 

Il corso nasce da un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivocomportamentali per i quali è opportuno – come sovente suggerito dagli insegnanti e dagli esperti che seguono il caso – un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.

Il tutor psicoeducativo individua con la famiglia, in accordo con la scuola e con eventuali terapeuti/riabilitatori, gli ambiti di vita problematici, in base alle aree deficitarie emerse dal profilo diagnostico ma anche in base alle potenzialità evidenziate, e definisce gli obiettivi da raggiungere.

Il tutor psicoeducativo crea le condizioni per un’intesa tra sé e il bambino/ragazzo e si pone come modello cui il bambino/ragazzo possa riferirsi per apprendere comportamenti più funzionali.

Coglie i vissuti di disagio del bambino/ragazzo supportandolo negli aspetti emotivi e relazionali.

Facilita l’acquisizione da parte del bambino/ragazzo di strategie di studio e atteggiamenti relazionali utili ad affrontare le difficoltà collegate al disturbo.


Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).

Per maggiori informazioni

Chi e' online

Abbiamo 113 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione