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CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

CORSO di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado

della Provincia Monza Brianza

CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

 

Il CTS Monza Brianza propone una terza edizione del Corso di formazione “CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA”, realizzati nell’ambito del progetto “Didattica innovativa e inclusiva nel progetto di vita”

 

CONTENUTI:

Primo incontro

Introduzione alla programmazione:

• Cosa significa programmare

• Come usare la programmazione anche in discipline non scientifiche e a supporto di una didattica inclusiva

Scratch come ambiente per la programmazione:

• Introduzione a Scratch, una panoramica sull'ambiente di programmazione

• Esempi di videogiochi realizzabili

 
 

 Secondo incontro

Le istruzioni di Scratch:

• Definizione delle varie istruzioni per funzione e tipologia

• Istruzioni di aspetto

Istruzioni di movimento

• Controlli ed eventi

• Creazione di un primo semplice videogioco
 

 

Terzo incontro

Le variabili e le istruzioni complesse:

• Creazione variabili e liste

• Costrutto se-allora (if-then)

• Cicli (loop)

• Esempi di videogiochi con variabili e cicli

Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite:

• Introduzione allo stage

• Istruzioni di movimento e di aspetto

• Creare uno sprite grafico

Creare sfondi

• Creazione e gestione audio

• Come creare un videogioco multimediale

Applicazioni particolari:

• Geometria con Scratch

• Un gioco a punti con Scratch

Un sistema a quiz con Scratch

 

Quarto incontro

Usare Scratch off line, su tablet e pc:

• Alcune indicazioni su come usare Scracth off line e trasferire script da una versione all’altra.

• Sincronizzazione con l’account on line

• Scratch junior per tablet

App inventor: creare app per Android:

• Introduzione ad AppInventor

• Analogie con Scratch

• Creazione di una semplice app da visualizzare con cellulare Android

 


Esperto formatore: Prof. Alberto Di Palma

 

SEDE:

I.I.S. “V. Floriani” – Sede Via Adda, 6 Vimercate (MB)

 

Iscrizioni chiuse per il raggiungimento del numero massimo degli iscritti



 

SEDE

 

DATA

ORARIO

RELATORE

CONTENUTI

I.I.S. “V. Floriani” – Sede Via Adda, 6 Vimercate (MB)

 

 

Lunedì

5 settembre ‘16

 

14,30

17,00

Alberto Di Palma

Introduzione alla programmazione. anche in discipline non scientifiche e a supporto di una didattica inclusiva

Scratch come ambiente per la programmazione

 

Lunedì

12 settembre ‘16

 

14,30

17,00

Alberto Di Palma

Le istruzioni di Scratch:

Creazione di un primo semplice videogioco

 

Lunedì

19 settembre ‘16

 

14,30

17,00

Alberto Di Palma

Le variabili e le istruzioni complesse:

Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite:

Come creare un videogioco multimediale

Applicazioni particolari:

• Geometria con Scratch

• Un gioco a punti con Scratch

• Un sistema a quiz con Scratch

 

Lunedì

26 settembre ‘16

 

 

14,30

17,00

 

Alberto Di Palma

Usare Scratch off line, su tablet e pc:

App inventor: creare app per Android:

Creazione di una semplice app da visualizzare con cellulare Android

 

 Il corso è coordinato da Grazia Redaelli, referente del CTI Monza Est   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Testo in pdf

 

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