Notizie flash

Elenco di tutte le news

Corso: "CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA"

CORSO di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado

della Provincia Monza Brianza

CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

 

Il CTS Monza Brianza propone due edizioni del Corso di formazione “CODING: GIOCHI INTERATTIVI e APP PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA”, realizzati nell’ambito del progetto “Didattica innovativa e inclusiva nel progetto di vita”

 

CONTENUTI:

 

Primo incontro

Introduzione alla programmazione:

• Cosa significa programmare

• Come usare la programmazione anche in discipline non scientifiche e a supporto di una didattica inclusiva

Scratch come ambiente per la programmazione:

• Introduzione a Scratch, una panoramica sull'ambiente di programmazione

• Esempi di videogiochi realizzabili

 
  

Secondo incontro

Le istruzioni di Scratch:

• Definizione delle varie istruzioni per funzione e tipologia

• Istruzioni di aspetto

  • Istruzioni di movimento

• Controlli ed eventi

• Creazione di un primo semplice videogioco

 
 

Terzo incontro

Le variabili e le istruzioni complesse:

• Creazione variabili e liste

• Costrutto se-allora (if-then)

• Cicli (loop)

• Esempi di videogiochi con variabili e cicli

Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite:

• Introduzione allo stage

• Istruzioni di movimento e di aspetto

• Creare uno sprite grafico

  • Creare sfondi

• Creazione e gestione audio

• Come creare un videogioco multimediale

Applicazioni particolari:

• Geometria con Scratch

• Un gioco a punti con Scratch

  • Un sistema a quiz con Scratch

 

Quarto incontro

Usare Scratch off line, su tablet e pc:

• Alcune indicazioni su come usare Scracth off line e trasferire script da una versione all’altra.

• Sincronizzazione con l’account on line

• Scratch junior per tablet

App inventor: creare app per Android:

• Introduzione ad AppInventor

• Analogie con Scratch

• Creazione di una semplice app da visualizzare con cellulare Android

 


Esperto formatore: Prof. Alberto Di Palma

 

SEDI:

Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” – Monza

Scuola "Mercalli" – Seregno

ISCRIZIONI CHIUSE


 

 

 

SEDE

 

DATA

ORARIO

RELATORE

CONTENUTI

Liceo Artistico Statale Nanni Valentini

Via Boccaccio, 1

Monza

 

Lunedì

2 maggio ‘16

 

15,30

18,00

Alberto Di Palma

Introduzione alla programmazione. anche in discipline non scientifiche e a supporto di una didattica inclusiva

Scratch come ambiente per la programmazione

 

Lunedì

9 maggio ‘16

 

15,30

18,00

Alberto Di Palma

Le istruzioni di Scratch:

Creazione di un primo semplice videogioco

Lunedì

16 maggio ‘16

 

15,30

18,00

Alberto Di Palma

Le variabili e le istruzioni complesse:

Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite:

Come creare un videogioco multimediale

Applicazioni particolari:

• Geometria con Scratch

• Un gioco a punti con Scratch

• Un sistema a quiz con Scratch

 

Lunedì

23 maggio ‘16

 

 

15,30

18,00

 

Alberto Di Palma

Usare Scratch off line, su tablet e pc:

App inventor: creare app per Android:

Creazione di una semplice app da visualizzare con cellulare Android

 

 

Il corso è coordinato da Elena Banfi, referente del CTI Monza Centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

SEDE

 

DATA

ORARIO

RELATORE

CONTENUTI

Scuola Mercalli

Aula Magna

via Gramsci, 17

Seregno

 

 

Giovedì

5 maggio ‘16

 

17,00

19,30

Alberto Di Palma

Introduzione alla programmazione. anche in discipline non scientifiche e a supporto di una didattica inclusiva

Scratch come ambiente per la programmazione

 

Giovedì

12 maggio ‘16

 

17,00

19,30

Alberto Di Palma

Le istruzioni di Scratch:

Creazione di un primo semplice videogioco

Giovedì

19 maggio ‘16

 

17,00

19,30

Alberto Di Palma

Le variabili e le istruzioni complesse:

Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite:

Come creare un videogioco multimediale

Applicazioni particolari:

• Geometria con Scratch

• Un gioco a punti con Scratch

• Un sistema a quiz con Scratch

 

Giovedì

26 maggio ‘16

 

17.00

19,30

Alberto Di Palma

Usare Scratch off line, su tablet e pc:

App inventor: creare app per Android:

Creazione di una semplice app da visualizzare con cellulare Android

 

 

Il corso è coordinato da Anna Greta Anelli, referente del CTI Monza Ovest Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Volantino

Chi e' online

Abbiamo 93 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione