Notizie flash

Elenco di tutte le news

Superautismo: progetto educativo per promuovere la conoscenza dello spettro autistico in classe ed il rispetto degli alunni nei confronti del compagno con autismo

superautismo

AVVISO

Si comunica che sono disponibili ancora pochi posti per iscriversi al Corso PAS standard I livello. Inoltrare la richiesta di iscrizione all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  inviandola dalla propria mail personale. Nella richiesta indicare anche il numero di telefono per poter essere contattati direttamente.

Le responsabili organizzative

In occasione della prossima Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2016, si consiglia di visitare e utilizzare in classe il seguente sito ideato per poter facilitare la spiegazione dell’autismo ai compagni:

Superautismo è un progetto educativo che si propone di promuovere la conoscenza dello spettro autistico in classe e incentivare tutti gli alunni ad assumere atteggiamenti di rispetto e consapevolezza nei confronti del compagno con autismo. 

Il progetto è articolato in tre sezioni:

GUARDA: Video per conoscere l'autismo e le percezioni sensoriali

PROVA: Esercizi per capire cosa provano le persone con autismo

ESPLORA: Attività laboratoriali da svolgere in classe

A ciascun video, gioco e proposta laboratoriale è associata una scheda per gli insegnanti che descrive l'attività e la riflessione da fare in classe. Ciascuna attività è numerata e il colore determina la sezione di appartenenza.

Superautismo è un progetto realizzato come elaborato di Tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione da Sara Piccolomini, Politecnico di Milano, A.A. 2015/2016, relatore: Prof.ssa Dina Riccò. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle dott.sse Paola Molteni e Silvia Maggiolini del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità - CeDisMa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per consigli, proposte e informazioni sul progetto scrivi a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi e' online

Abbiamo 68 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione