Notizie flash

Materiali dei corsi

CTI MONZA CENTRO - CORSO: "AUTISMO A SCUOLA: STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA"

 

 

 

C.T.I. MONZA BRIANZA CENTRO

Centro Territoriale Inclusione


CORSO DI FORMAZIONE

PER DOCENTI CURRICOLARI E DI SOSTEGNO

DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO E GRADO

AUTISMO A SCUOLA:

STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Programma:

Data

Orario

Relatori

Tematica

Giovedì

7 aprile 2016

15.00-18.00

Alessandra Ballarè

Psicologa

Cascina S. Vincenzo (Concorezzo)

Conoscere l'autismo nell'ottica del progetto di vita

Slide

Giovedì

14 aprile 2016

15.00-18.00

Roberta Sala

Pedagogista

Coop. Sociale Zorba (Milano)

La gestione della classe con alunno autistico

Slide

Presentazione strumenti di osservazione

Giovedì

21 aprile 2016

15.00-18.00

Cristina Panisi

Pediatra

Alleanza educativa tra scuola, famiglia e servizi: l’importanza di “remare” tutti nella stessa direzione

Slide

Venerdì

29 aprile 2016

15.00-18.00

Docenti, alunni e genitori:

Liceo Artistico N. Valentini (Monza)

Liceo Artistico Modigliani (Giussano)

Istituto Comprensivo Villasanta

Esperienze di inclusione e di sensibilizzazione - testimonianze di docenti, studenti con autismo, compagni e famiglie

Slide

 

Gli incontri si terranno presso il LICEO ARTISTICO STATALE “NANNI VALENTINI” DI MONZA – VIA BOCCACCIO 1.

Iscrizioni chiuse

Informazioni: Daniela Di Pasquale (Referente Gruppo Autismo - CTI Monza Centro) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi:

  • Aggiornare gli insegnanti della scuola secondaria su alcune strategie didattiche inclusive per gli studenti con autismo;
  • Migliorare la collaborazione tra insegnanti di sostegno e curricolari per una proficua condivisione delle scelte didattiche educative e per un'efficace corresponsabilizzazione;
  • Far conoscere in modo più approfondito l'autismo e le metodologie per un'efficace inclusione;
  • Condividere progetti didattici e buone prassi per l'autismo, avvalendosi dei suggerimenti di esperti;
  • Approfondire tecniche di conduzione dei colloqui con le famiglie;
  • Condividere suggerimenti per una migliore gestione della classe con studente autistico;
  • Condurre riflessioni mirate sull’importanza delle relazioni in un ambiente di insegnamento/apprendimento effettivamente inclusivo.

 

È previsto un questionario di gradimento che verrà distribuito ai corsisti durante l’ultimo incontro e /o inviato via mail.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore sostenute.

Volantino

Chi e' online

Abbiamo 86 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione