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PROGETTO FORMATIVO: “Gestire la classe in ottica inclusiva. Strategie didattiche per il Ben Essere a Scuola”

PROGETTO FORMATIVO GRUPPO BES-CTI MONZA CENTRO

Il CTI di Monza Centro organizza percorsi di formazione bes per tutti i docenti delle scuole di appartenenza.

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. La formazione intende offrire a tutti i docenti strumenti concreti per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Informazioni: Elena Banfi -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

PROGETTO FORMATIVO

“Gestire la classe in ottica inclusiva.

Strategie didattiche per il Ben Essere a Scuola” 

Per  docenti della scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I e II grado

 

Strutturazione della proposta formativa

Questa proposta formativa è stata organizzata per fornire ai docenti un supporto nella progettazione educativa che parta dall'identificazione delle potenzialità e delle difficoltà della classe e degli alunni, definisca gli obiettivi e consenta di individuare possibili piani di azione educativa e didattica per l’inclusione scolastica di tutti i ragazzi.

Il percorso è stato declinato attraverso specifiche azioni, strutturate secondo le seguenti modalità:

QUATTRO LABORATORI PARALLELI suddivisi per ordini di scuola

(1° gruppo: infanzia e primaria – 2° gruppo: secondaria di I e II grado)

 a)Laboratorio 1    INSERIMENTO E ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO CON DSA (2h+2h)

Scopo dei laboratori: aiutare gli insegnanti ad inserire, all’interno della loro progettazione disciplinare, un progetto formativo che possa favorire l’inclusione nella classe dell’alunno con DSA.

Due laboratori paralleli:

- 1° gruppo (infanzia e primaria) sarà volto ad approfondire strategie didattiche.

- 2° gruppo (secondaria di I e II grado) ad analizzare ed interpretare in modo critico e funzionale alla didattica la diagnosi.

 b)Laboratorio 2    INSERIMENTO E ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO CON ADHD (2h+2h)

Obiettivo: fornire ai docenti un’ipotesi di progettazione educativa che parta dall'identificazione dell’alunno con ADHD e dei caratteri del comportamento problematico, definisca gli obiettivi e consenta di individuare possibili piani di azione.

 c)Laboratorio 3   INSERIMENTO E ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO CON DISABILITÁ INTELLETTIVA (2h+2h)

Obiettivo: fornire ai docenti indicazioni operative per poter promuovere l’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità intellettiva.

 d)Laboratorio 4    INSERIMENTO E ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO CON SVANTAGGIO SOCIOCULTURALE (2h+2h)

Obiettivo: fornire ai docenti un’ipotesi di progettazione educativa al fine di identificare l’alunno con svantaggio socioculturale e di individuare possibili strategie di intervento didattico ed educativo.

Metodologia:

Workshop con metodologie attive; spunti bibliografici.

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado di scuola afferenti al CTI di Monza Centro.

 

 

Materiali degli incontri per i docenti di scuola infanzia e primaria:

 

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con DSA  Antonella Conti

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con disabilità intellettiva Silvia Maggiolini

 

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con ADHD Ilaria Folci

 

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con svantaggio socio-culturale Roberta Sala


 

 

Calendario e materiali degli incontri per i docenti di scuola secondaria 1° e 2° grado:


Inserimento, accoglienza e gestione alunno con DSA Antonella Conti

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con disabilità intellettiva Silvia Maggiolini 

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con ADHD Ilaria Folci


 

Inserimento, accoglienza e gestione alunno con svantaggio socio- culturale Giovanni Zampieri


 

 

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