Notizie flash

Materiali dei corsi

INTERVENTO DI FORMAZIONE PERMANENTE “PROGETTO AUTISMO” - CTI MONZA EST a.s. 2014/15

A partire dal prossimo 2 marzo proseguiranno gli interventi di monitoraggio e formazione permanente avviati negli anni scolastici precedenti, che hanno visto il coinvolgimento di docenti, educatori e genitori di molte scuole del CTI.

Gli incontri si configurano come uno spazio aperto di riflessione e condivisione, dove sia possibile approfondire alcune tematiche connesse all'autismo ed individuare le prassi più opportune per garantire un'adeguata presa in carico della persona con autismo nella scuola e nell'extrascuola.

Sono previsti incontri per docenti, che vedono il coinvolgimento diretto anche dei genitori, della durata di 2 ore ciascuno, tenuti da Arnaldo Parrino e Angela Ornaghi presso la scuola primaria "Don Gnocchi" di Concorezzo, Via Ozanam, 10.

Viene proposto un "Laboratorio delle esperienze", articolato per docenti e famiglie.

Famiglia e Scuola:

condividere buone prassi per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

Il corso, promosso dal CTI Monza Est per l'anno scolastico 2014/15, nasce dall'esigenza di valorizzare le concrete esperienze di vita quotidiana di genitori e docenti con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico; è, quindi, un'occasione per potersi parlare e poter condividere le buone prassi sperimentate per aumentare le possibilità di vita autonoma e l'inclusione scolastica dei propri figli ed alunni.

Il corso di formazione è rivolto ai docenti del CTI Monza Est ed è aperto a familiari, educatori e persone interessate ad ascoltare, raccontare, interrogarsi su possibili percorsi di accoglienza e intervento; ogni incontro, dedicato ad un tema specifico, prevede contributi teorici e le testimonianze di genitori e docenti.

Calendario degli incontri

Data

Orario

Contenuti

Lunedì 2 marzo 2015

17.00 – 19.00

Buone prassi a favore dell'autonomia personale

Lunedì 16 marzo 2015

17.00 – 19.00

Buone prassi a sostegno delle abilità sociali

Lunedì 30 marzo 2015

17.00 – 19.00

Buone prassi per la gestione e prevenzione dei comportamenti problema

Lunedì 13 aprile 2015

17.00 – 19.00

Buone prassi per la definizione di percorsi di apprendimento didattico

Lunedì 27 aprile 2015

17.00 – 19.00

Orientamento scolastico e Progetto di vita

Referente del progetto: Angela Ornaghi, per eventuali contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Comunicazione in pdf

Chi e' online

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione