Notizie flash

Elenco di tutte le news

Formazione del personale della scuola sui BES

D.M. 821 dell’11 ottobre 2013, art. 3, c.1, lett. h) – formazione del personale della scuola. Progetto I.I.S. Marconi di Milano di formazione dei docenti sui BES. Indicazioni operative.

Il percorso di formazione è volto a favorire l’aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con bisogni educativi speciali.
Il percorso formativo, descritto dettagliatamente nell’allegato “Percorso formativo BES” del CTS Marconi di Milano, partendo da un approfondimento dell’aspetto pedagogico-didattico, relazionale e docimologico, diviene prevalentemente laboratoriale. Si propone di individuare, condividere buone pratiche, dare strumenti concreti ai docenti per migliorare i processi di inclusione per alunni con bisogni educativi speciali, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 69 del CCNL Comparto Scuola 29/11/2007 e dal DL 104/13, art. 16, comma 1, lettera b).
La durata complessiva dell’intervento formativo in presenza è di 20 ore suddivise in cinque incontri di 4 ore ciascuno: una lezione magistrale in plenaria (Modulo 0) e quattro incontri laboratoriali su uno dei moduli tematici a scelta (Modulo 1/2/3/4). Saranno previste anche attività formative a distanza, sulla piattaforma MIUR – Indire, allo scopo di consentire un maggior approfondimento delle tematiche affrontate.

Il percorso si focalizzerà sui seguenti temi:

  • Modulo 0 – Lezione magistrale in plenaria: Gestione della classe: dall’analisi del contesto alla prassi didattica – didattica inclusiva e comunicazione efficace. Progettazione percorsi e valutazione degli alunni con BES 
  • Modulo 1: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con DSA .
  • Modulo 2: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni stranieri e/o con disagio socio-culturale.
  • Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD.
  • Modulo 4: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con disabilità grave e intellettive.

L’incontro in plenaria sarà realizzato in 6 edizioni a livello provinciale/interprovinciale; ciascuno dei temi previsti dai quattro moduli sarà invece approfondito nel corso dell’attività laboratoriale. Le lezioni magistrali potranno essere rivolte ad un numero di 350-400 docenti; ciascun laboratorio, invece, prevede un gruppo di norma non superiore a 30 docenti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Ciascuna Istituzione Scolastica indicherà nell’apposito modulo di iscrizione ONLINE
https://docs.google.com/a/marconionline.it/forms/d/14RsHgP8ubRFi21dx0HUeiKvD4ArCIM45Dgn5nKi75Nc/viewform
il nominativo del docente designato di primo o secondo ciclo, esprimendo anche l’ordine di preferenza per:
1. la sede per la lezione plenaria M0;
2. la scelta del modulo laboratoriale tematico (tra M1-M2-M3-M4) e della sede.
Sarà possibile iscriversi entro e non oltre le ore 09:00 del 10 novembre 2014.
L’elenco degli ammessi alle 6 lezioni plenarie, con l’indicazione delle rispettive sedi, sarà pubblicato il 12 novembre 2014 sul sito www.ctsntd-milano.net/.
L’elenco degli ammessi ai 28 moduli laboratoriali, con indicazione del calendario e delle rispettive sedi, sarà pubblicato entro il 20 novembre 2014 sul sito www.ctsntd-milano.net/.

 

 Allegato: percorso formativo BES

Chi e' online

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione