Notizie flash

Elenco di tutte le news

Corso di Formazione per il rilascio del brevetto di “Animatore Motorio Sportivo Special Olympics Italia”

17 ottobre - 9 novembre 2014,

sala Missaglia c/o Palazzo Terragni via Libertà, Lissone (MB)

                               

Special Olympics Italia Team Lombardia, in collaborazione con i Comuni di Lissone e Villasanta (MB), l’ASD “Athletic Club” di Villasanta organizza un corso per fornire un primo livello di formazione a chi intende operare nel campo dell’attività motoria e sportiva rivolta alle persone con disabilità intellettiva. Le attività formative sono finalizzate al conseguimento del brevetto di “Animatore Motorio Sportivo Special Olympics Italia” attraverso l’approfondimento dei temi riguardanti:

  • filosofia ed organizzazione del movimento di Special Olympics
  • Lo Sport Unificato, prassi, obiettivi e modalità organizzative
  • L’approccio educativo della proposta motoria e sportiva Special Olympics
  • Il rapporto tra motricità e disabilità intellettiva, il principio dell’adattamento e della flessibilità della proposta sportiva in questo contesto
  • Principi e contenuti del lavoro in team in questo campo
  • Avviamento agli elementi tecnici e didattici nelle discipline dell’ atletica leggera e del calcio

Il corso darà diritto alla qualifica di “Animatore Motorio Sportivo Special Olympics Italia”.

Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, con particolare attenzione a quelli di educazione fisica e di sostegno; agli educatori scolastici: ai tecnici e dirigenti sportivi delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva: agli operatori della rete dei servizi per persone con disabilità: agli operatori degli oratori: ai volontari ed agli operatori sportivi dei Team Special Olympics Italia che, alla data di scadenza delle iscrizioni, abbiano compiuto il 18° anno di età.

Il numero massimo di iscritti per il corso è di 25 persone. Le domande di iscrizione saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, le domande ulteriori formeranno una lista d’attesa e saranno automaticamente inserite nel prossimo corso organizzato.

Il corso si svilupperà su 4 incontri dal 17 ottobre al 9 novembre 2014, tutti gli incontri si terranno a Lissone MB) presso sala Missaglia c/o Palazzo Terragni via Libertà, Lissone con l’eccezione delle sessioni pratiche dedicate al calcio ed all’atletica leggera che si terranno domenica 9 novembre 2014 per il calcio presso la palestra di via Vico a Lissone e per l’atletica presso la.pista di atletica leggera di Villasanta (MB) in via Mameli 5.                                           .

Seguirà una parte pratica di tirocinio di 20 ore. Il tirocinio potrà essere svolto per 10 ore presso una società che sia a tutt’oggi accreditata ed in attivita’ con Special Olympics Italia, che rilascerà, nella persona del Presidente, una certificazione dell’avvenuto tirocinio: per le altre 10 ore dovrà svolgersi durante un evento sportivo Special Olympics Italia del 2015 e verrà certificato dal responsabile del Comitato Organizzatore dell’ evento.

A conclusione del tirocinio verrà rilasciato il brevetto di animatore motorio sportivo Special Olympics Italia valido per l’anno sportivo 2014- 2015.

Il corso sarà attivato una volta raggiunto il minimo di 10 iscrizioni.

La frequenza al corso è obbligatoria, è ammesso un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale. Saranno fornite le dispense per lo studio e l’approfondimento dei programmi trattati durante il corso. Le date fissate sono:

Venerdì 17 ottobre 2014 ore 18.00- 20.30

Sabato 18 ottobre 2014 ore 09.30- 13. 30

Sabato 8 novembre 2014 ore 09.30- 13.30

Domenica 9 novembre 2014 ore 9.30- 12.30 13.30- 18.30

Le 20 ore di tirocinio dovranno essere svolte entro il 28 febbraio 2015.

L’iscrizione al Corso è di 30 euro per ogni corsista

La domanda di iscrizione dovrà pervenire, unicamente sugli appositi modelli allegati, entro e non oltre il 13 ottobre 2014.

La domanda di iscrizione deve essere presentata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non saranno prese in considerazione altre modalità di iscrizione o moduli con documenti incompleti.

In caso di superamento del numero previsto saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo, farà fede la data di arrivo della mail.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni si prega di contattare il Sig. Claudio Minervino al seguente recapito: 348-6714321

Programma

Lissone- sala Missaglia c/o Palazzo Terragni via Libertà

 

Venerdì 17 ottobre, ore 18.00- 20.30

Apertura del corso e saluto delle autorità

- Special Olympics: missione, filosofia, storia, struttura, organizzazione dell’attività nazionale ed internazionale. (1 ora)

- Il Programma Famiglie, Il Progetto Scuola, Sport Unificato, Programma MATP, Programma Young Athletes. Il ruolo dell’animatore in Special Olympics. (1 ora)

 

Sabato 18 ottobre 2014, ore 9.30- 13.30

- Accoglienza, comunicazione, lavoro in team, valutazione formativa e del contesto(allievo ambiente, rapporto con la famiglia e il ruolo dell’ambiente) (2 ore)

- Il concetto di disabilità intellettiva. Evoluzione storica e prospettive culturali (2 ore)

 

Sabato 8 novembre 2014, ore 9.30 -13.30

- Le regole sportive di Special Olympics, modalità delle competizioni, Regolamenti. (2 ore)

- Filosofia di allenamento, metodologia didattica. (2 ore)

 

Domenica 9 novembre, ore 9.30 - 12.30 e 13.30 - 18.00

Pista di atletica leggera di Villasanta, via G. Mameli 5

- Parte teorica sulla disciplina dell’ atletica leggera

- Parte pratica sulla disciplina dell’atletica leggera

 

Domenica 9 novembre 2014, ore 9.30 - 12.30 e 13.30 - 18.00

palestra di via Vico a Lissone

- Parte teorica sulla disciplina del calcio

- Parte pratica sulla disciplina del calcio

 

Programma e moduli di iscrizione da inviare entro il 13 ottobre 2014

Chi e' online

Abbiamo 114 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione