Notizie flash

Materiali dei corsi

Seminario: ”Un Progetto Ponte tra le associazioni, le famiglie e la scuola, per i bisogni formativi di persone con disabilità sensoriale”

Il CTI di Monza e Brianza Centro ha organizzato presso l'aula magna dell'ISA-LAS in via Boccaccio 1, Villa Reale, il seminario rivolto ai dirigenti, ai docenti referenti bes, a tutti i docenti, alle associazioni e alle famiglie.

L'esigenza del progetto nasce dalla consapevolezza che finita la scuola e al di fuori della scuola, spesso c'è un vuoto che sta per lo più solo alla famiglia colmare.

Accessibilità, mobilità, lavoro, utilizzo del tempo libero, sono spesso un percorso ad ostacoli che la famiglia compie con il proprio famigliare, per lo più in piena solitudine, sia che si parli del minore sia che si parli dell'adulto con disabilità.

Alcune Associazioni aderenti al Progetto intendono sopperire anche solo parzialmente a questo bisogno, presentandosi ed evidenziando i bisogni speciali dei disabili sensoriali, in un momento di informazione, rivolto alle famiglie, e di formazione rivolto alle scuole.

Valorizzando il vissuto, attraverso narrazione autobiografica di alcune famiglie, si sono infatti messi a fuoco i nodi critici, i diversi bisogni insoddisfatti, ma anche i problemi felicemente risolti, sia con le proprie forze che col sostegno amicale, o degli stessi servizi preposti, oltre che delle Associazioni.

Il socio Lions signor Giovanni Schiatti, venuto a conoscenza di questo progetto, si è fatto carico di organizzare un Service con il CTI di Monza per promuovere insieme un convegno per la primavera 2014, rivolto alle famiglie e alle scuole, invitando:

1) le Associazioni che hanno svolto la ricerca autobiografica a presentarla;

2) le Associazioni esistenti sul territorio (ENS, LIS, Biblioteca dei Ciechi, Cord. Prov.le dei genitori persone con disabilità, Lega del Filo d'oro, ecc.);

3) un genitore di ragazzo pluriminorato sensoriale quale testimonianza;

4) docente universitaria specialista sordi.

L'evento è stato realizzato giovedì 10 aprile 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Presentazione del progetto

Il Progetto Ponte in detaglio

 

Materiali del seminario

Presentazione dei Quaderni tematici

10 aprile 2014 Monza-sordi

68 ANS e Ausilioteca

LA SORDOCECITA' E LA PLURIMINORAZIONE PSICOSENSORIALE - L'ESPERIENZA DELLALEGA DEL FILO D'ORO

Insegnamento dell'italiano per il bambino sordo

 

Proramma e locandina

Chi e' online

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione