Notizie flash

Elenco di tutte le news

Intervento di formazione permanente “PROGETTO AUTISMO” - CTI MONZA EST a.s. 2013/14

INTERVENTO DI FORMAZIONE PERMANENTE

“PROGETTO AUTISMO” - CTI MONZA EST

a.s. 2013/14

 

A partire dal prossimo 11 marzo, proseguiranno gli interventi di monitoraggio e formazione permanente sulle tematiche dell’autismo, che hanno visto il coinvolgimento di docenti, educatori e genitori di molte scuole del CTI.

Gli incontri si configurano come uno spazio aperto di riflessione e condivisione, dove sia possibile approfondire alcune tematiche connesse all’autismo ed individuare le prassi più opportune per garantire un’adeguata presa in carico della persona con autismo nella scuola e nell’extrascuola.

Sono previsti incontri per docenti ed educatori e incontri per i genitori, della durata di 2 ore ciascuno, tenuti da Arnaldo Parrino e Angela Ornaghi presso la scuola primaria “Don Gnocchi” di Concorezzo, Via Ozanam, 10.

Viene proposto un “Laboratorio delle esperienze”, articolato per docenti e famiglie.


"Laboratorio delle esperienze" - docenti ed educatori


Che cos'è il Laboratorio

E' un'attività a carattere teorico-pratico orientata all'acquisizione di una migliore e maggiore consapevolezza e capacità di progettazione di percorsi inclusivi rivolti ad alunni con diagnosi di autismo.

Come si lavora

Ad ogni docente/educatore è richiesta la disponibilità a raccontare la propria esperienza di lavoro con un alunno autistico, con le modalità che riterrà più opportune (filmati, fotografie, quaderni di lavoro, materiale documentale...).

La condivisione delle esperienze costituisce il punto di avvio di esercitazioni individuali e/o di piccolo gruppo, finalizzate alla individuazione di buone prassi d’intervento, congruenti con un quadro di riferimento teorico specifico per l'accoglienza di un alunno con diagnosi di autismo nel contesto scolastico ed alla definizione di concrete ipotesi di azione educativa.

La modalità di lavoro indicata permette la valorizzazione delle realtà di accoglienza scolastica in atto e consente ai docenti, e in modo particolare a coloro che per la prima volta si confrontano con l’inserimento e la gestione di un allievo con disturbo autistico, di acquisire nuove competenze teorico-pratiche ma, anche, di potersi raccordare con continuità alle esperienze già in atto nella scuola e nel territorio.

 

Incontri e contenuti per il Laboratorio delle esperienze:

In riferimento alle concrete testimonianze dei docenti verranno condivisi e approfonditi i seguenti temi:

Calendario degli incontri docenti

 

Data

Orario

Contenuti

Martedì 11 marzo 2014

17.00 - 19.00

Come strutturare e proporre un percorso di apprendimento didattico in relazione alle esigenze di un   alunno con diagnosi di autismo: materie, consegne, modalità di lavoro

Giovedì 3 aprile 2014

17.00 - 19.00

Come organizzare e proporre occasioni di partecipazione attiva al contesto sociale

Giovedì 8 maggio 2014

17.00 – 19.00

Come organizzare e proporre training per la comunicazione

Giovedì 29 maggio 2014

17.00 – 19.00

Come organizzare e proporre esperienze orientate all'acquisizione della maggiore indipendenza possibile nello svolgimento degli atti quotidiani della vita


***********************************


"Laboratorio delle esperienze" - Genitori

n. 4 incontri tematici con i genitori per confrontarsi sulle diverse esperienze e modalità utilizzate in ambito familiare in relazione ad ambiti oggetto d'intervento anche nel contesto scolastico.


Calendario degli incontri genitori

 

Data

Orario

Contenuti

Martedì 11 marzo 2014

19.00 - 21.00

Come si lavora sull'autonomia personale con particolare riferimento all'igiene personale: obiettivi, modalità gestionali, strutturazione del contesto e della consegna

Giovedì 3 aprile 2014

19.00 - 21.00

Come si lavora sull'autonomia personale con particolare riferimento alla consumazione di un pasto: obiettivi, modalità gestionali, strutturazione del contesto e della consegna

Giovedì 8 maggio 2014

19.00 – 21.00

Come si lavora a sostegno della comunicazione: obiettivi, modalità d'intervento, strutturazione del contesto

Giovedì 29 maggio 2014

19.00 – 21.00

Come si interagisce con il territorio: bisogni, aspettative, risorse, strumenti e modalità di relazione con i servizi territoriali, con particolare riferimento alla collaborazione con la realtà scolastica


Referente del progetto: Angela Ornaghi, per eventuali contatti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicazione in formato pdf

Chi e' online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione