Notizie flash

Elenco di tutte le news

Premiazione Un posto sul 14 - Venerdì 14 giugno 2013

Venerdì 14 giugno 2013, alle ore 15.00, presso l’Oasi San Gerardo – Sala Camino – Via Gerardo dei Tintori 18, Monza si terrà

testimonial 14

 Presentazione e premiazione delle migliori esperienze di applicazione della convenzione sull’inserimento lavorativo art. 14

L’evento è organizzato da Consorzio Desio-Brianza e i partner del progetto “Un posto sul 14” , con il contributo della Provincia di Monza e della Brianza.

Programma:

  • Apertura e saluti: Roberto D’Alessio, Presidente Consorzio Comunità Brianza
  • Enrico Elli, Assessore al lavoro, formazione e attività produttive Provincia di MB
  • L’accordo quadro art 14: applicazione ed evoluzioni in corso Giampaolo Torchio, Servizio Occupazione Disabili Provincia di Monza e della Brianza
  • Il progetto “Un posto sul 14”: azioni e risultati Valentina Tacconi, Responsabile progetto
  • Comunicazione sociale: Fili d’Impresa e la mostra MIND Roberto Codazzi, Responsabile azioni di comunicazione
  • Video interviste
  • Premiazione “Testimonial 14” con interventi di Associazioni datoriali, aziende, lavoratori e cooperative.

Per l’occasione, venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso Oasi San Gerardo sarà possibile visitare la mostra interattiva MIND dedicata all’accesso e alla permanenza al lavoro delle persone con disabilità.

logo mostra

Le parole chiave di MIND sono interattività e buone pratiche.

La mostra si articola in cinque spazi progettati per far sperimentare ai visitatori i disagi che una persona con disabilità può incontrare nel mondo del lavoro.

Il percorso prevede l’allestimento di alcune “stanze” dedicate alle difficoltà motorie, altre a quelle sensoriali e cognitive.

Il visitatore proverà a mettersi nei panni di una persona con disabilità e a farsi assumere da un’ipotetica azienda sostenendo un colloquio di lavoro riprodotto tramite un programma informatico che gli consentirà di rispondere alle domande che un presunto selezionatore potrebbe fargli. In questo modo si scontrerà con i pregiudizi e le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare nella ricerca di un posto di lavoro. Sarà inoltre invitato a percorrere con una sedia a rotelle uno spazio angusto e pieno di ostacoli al fine di eseguire un compito affidatogli. Sarà anche messo nelle condizioni di provare le difficoltà legate ad una disabilità sensoriale e verrà presentata la potenzialità degli strumenti tecnologici oggi esistenti (come le barre braille) che se presenti nella postazione lavorativa possono facilitare l’integrazione della persona con disabilità.

Dopo aver sperimentato in prima persona tali difficoltà i visitatori avranno la possibilità di prendere visione delle opportunità esistenti oggi (in termini di dispositivi e servizi) a cui è possibile accedere affinché queste problematiche possano essere affrontate.

Per maggiori informazioni:

sulla premiazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 039-2304984

sulla mostra MIND Roberto Codazzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3454721111.

Chi e' online

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione