Notizie flash

Elenco di tutte le news

Disabilità e lettura: i possibili interventi delle biblioteche

Corso di aggiornamento per bibliotecari ed educatori

A cura dei Sistemi bibliotecari
Valle Seriana, Bassa Pianura Bergamasca, Dalmine (Bg) e NordEst Milano

Obiettivi
· sensibilizzare al tema dell’accessibilità dei servizi bibliotecari per i lettori svantaggiati
· fornire contributi teorici e modalità operative per rendere accessibile la documentazione
· presentare esperienze e buone pratiche di servizi per lettori svantaggiati

Destinatari
Bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura che già si occupano di organizzare o gestire servizi per lettori in difficoltà o che progettano l’attivazione o l’ampliamento di servizi specifici nelle proprie realtà.

Sedi e orario
N.B: Il seminario sarà replicato in forma identica in due sedi/date diverse:
· lunedì 18 marzo a Ranica (BG) presso il Centro Culturale Roberto Gritti – Passaggio sciopero di Ranica - dalle 9.30 alle 16,30
· giovedì 21 marzo 2013 a Brugherio (MB) presso Biblioteca civica di Brugherio - dalle 9.30 alle 16,30.

Modulo iscrizione

Informazioni
Enrica Meregalli 039/2893410 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandra Mastrangelo 035/759006 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Docente
Laura Beretta
Laureata in Lettere moderne con indirizzo Bibliografia e biblioteconomia, è bibliotecaria dal 2002;
attualmente è in servizio presso il sistema Brianza biblioteche.
Il suo interesse professionale è indirizzato ai temi dell’accessibilità all’informazione, della promozione della
lettura per persone svantaggiate e all’integrazione delle tecnologie per servizi bibliotecari dedicati.
E’ componente del Gruppo di studio AIB sui servizi bibliotecari per utenze speciali.
Nel 2008 ha pubblicato per AIB “Leggere al buio: disabilità visiva e accesso all’informazione nell’era digitale”.

Programma

Un’introduzione alle problematiche dei lettori in difficoltà:
· i disabili visivi (non vedenti, ipovedenti gravi – medi - lievi e anziani)
· con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
· con difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa (bambini, adolescenti, adulti con bisogni comunicativi complessi)

Gli strumenti di scrittura e lettura
· Il sistema Braille e le tecnologie assistive (barra Braille, sintesi vocale, screen reader…)
· Facilitazioni per la lettura: software dedicati, videoingranditori e altre soluzioni pratiche ed economiche
· Gli strumenti a confronto

I libri nei formati alternativi: quali sono, come si costruiscono, a chi servono
· Il libro in Braille
· Il libro tattile
· Il libro a grandi caratteri
· Il libro parlato e l’audiolibro
· Il libro digitale
· Il libro in simboli

Servizi speciali per utenti speciali
· Associazioni, istituzioni ed enti di riferimento, pubblici e privati
· Le biblioteche di pubblica lettura: la situazione europea e il panorama internazionale
· Linee guida IFLA e normativa


E in Italia? Indagine conoscitiva, progetti ed esperienze concrete nelle biblioteche pubbliche e universitarie
· Le novità librarie: il progetto LIA - Libri Italiani Accessibili
· La tutela del diritto d’autore
· Pratiche quotidiane di accessibilità

Volantino

Chi e' online

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione