Notizie flash

Dislessia e D.S.A.

"Leggere diversamente" alla biblioteca civica di Brugherio

Nella biblioteca è ospitata, presso la sezione ragazzi, una raccolta di libri su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione.
Libri per lettori dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.

La sezione ha in catalogo circa 265 titoli:

  •  75 libri teorici riguardanti problemi di comunicazione, CAA, disabilità varie, integrazione socio-scolastica, DSA, supporti didattici e testimonianze
  •  85 titoli di libri modificati per la maggior parte in simboli WLS, autoprodotti dall'equipe di lavoro della biblioteca, supervisionati dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa del Policlinico di Milano (molti in triplice o quadruplice copia), alcuni editi dalle case editrici Erickson e Uovonero, per un totale di circa 180 copie.
  •  30 libri tattili/braille della Fondazione Pro ciechi di Roma.
  •  60 libri a caratteri facilitanti per dislessici, alcuni con audiolibro.
  •  15 libri/dvd in linguaggio italiano dei segni.

I libri possono essere presi in prestito presso la Biblioteca di Brugherio o tramite le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord-est Milano o del sistema Milano Est o tramite il prestito nazionale in tutta Italia.

La biblioteca è disponibili a cooperare con la rete interistituzionale tra sistemi bibliotecari, scuole, famiglie, associazioni e servizi nell'ambito dei CTI della Provincia di Monza.

Per informazioni sul prestito:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

039/2893401

Per informazioni sul patrimonio dei libri, sulla sezione e consulenze personalizzate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La referente della sezione, Silvia D'Ambrosio è disponibile il primo e terzo sabato del mese dalle h.10 alle h.12 per consulenza al pubblico (escluso periodo estivo o di festività) o su appuntamento.

Chi e' online

Abbiamo 101 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione