Notizie flash

Elenco di tutte le news

Corsi: DEAL Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue - Università Ca' Foscari Venezia

DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) è un progetto di ricerca e formazione dell'Università Ca' Foscari Venezia che nasce all’interno delle attività del Centro di Didattica delle Lingue con una duplice finalità: da un lato, esplorare le peculiarità del processo di apprendimento linguistico nell’allievo dislessico, con particolare riferimento al contesto di lingua straniera e seconda, dall’altro individuare i principi metodologici, le procedure e le strategie per garantire una glottodidattica accessibile.
Il Progetto DEAL include ricerche teoriche e sul campo, i cui risultati sono diffusi attraverso la pubblicazione di saggi e volumi, la formazione dei docenti (corsi a Venezia o presso le istituzioni scolastiche, corsi a distanza) e la creazione di materiali didattici accessibili per allievi dislessici. Per perseguire i propri obiettivi di ricerca e formazione, DEAL si avvale anche della collaborazione di prestigiose istituzioni, quali l’Associazione Italiana Dislessia e Oxford University Press.
DEAL si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che include esperti di diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) e specifiche situazioni di apprendimento/insegnamento linguistico (contesto migratorio, insegnamento formale nella scuola e nelle università, corsi di recupero individualizzati ecc.).

DEAL organizza eventi formativi rivolti agli insegnanti di lingue di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative spendibili nella didattica quotidiana.

In particolare, DEAL organizza:

-    Corsi di formazione a Venezia
-    Corsi di formazione presso le istituzioni scolastiche
-    Moduli di formazione a distanza

Formazione a Venezia


DEAL organizza annualmente due Masterclass (corsi di alta formazione) che si svolgono presso l’Università Ca’ Foscari.

Masterclass DEAL   Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue – 1° Livello

Il corso si rivolge a docenti di lingue straniere di ogni ordine e grado scolastico ed offre ai docenti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento delle lingue straniere ad allievi dislessici, offrendo strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana. Il corso si compone di un ciclo di giornate di lavoro a Venezia ed una fase di approfondimento online.

Bando 1° livello 2013

Modulo di iscrizione

Masterclass DEAL  Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue – 2° Livello

Il corso si rivolge a docenti di lingue straniere di ogni ordine e grado scolastico che hanno già frequentato il Masterclass di I livello o un corso di formazione equivalente (corsi di perfezionamento, master ecc. che prevedessero già una formazione di base sull’insegnamento della lingua straniera ad allievi dislessici).  Il Masterclass di II livello è di carattere monografico, e prevede ogni anno l’approfondimento di una tematica centrale per l’insegnamento della lingua straniera ad allievi dislessici. Il corso si compone di un ciclo di giornate di lavoro a Venezia ed una fase di approfondimento online.

Bando 2° livello 2013

Modulo di iscrizione

Formazione presso le istituzioni scolastiche


DEAL organizza anche corsi di formazione presso istituzioni scolastiche e associazioni, sulla base di una specifica richiesta. Ciascun corso si basa su un progetto formativo costruito ad hoc per rispondere alle esigenze dell’istituzione scolastica. Per l’attivazione di un corso è necessario, dunque, contattare il referente di DEAL (Dott. Michele Daloiso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) per concordare il progetto e richiedere un preventivo di spesa.

Si riportano di seguito le caratteristiche generali dei corsi di formazione presso le scuole offerti da DEAL.

Caratteristiche generali
Il progetto formativo del corso si costruisce sulla base delle seguenti opzioni:
-    Lezioni in presenza: la durata minima è di 9-12 ore, suddivise di norma in 3 incontri, o concentrate in giornate di formazione contigue, nel caso di località distanti da Venezia; le lezioni in presenza alternano la formazione frontale con una modalità interattiva e orientata alla pratica didattica;
-    Approfondimento online: alla formazione in presenza è possibile affiancare uno o più moduli di formazione online (ciascuno della durata minima di 3 settimane), durante i quali si approfondisce la discussione di questioni teorico-metodologiche o si incentiva la produzione guidata di materiali.
-    Laboratori in presenza: è possibile affiancare le lezioni in presenza con laboratori applicativi (max. 30 corsisti) suddivisi per grado scolastico e/o per lingua insegnata, della durata di 3-4 ore ciascuno.
-    Monitoraggi: nel caso in cui i corsi conducano alla creazione di materiali didattici o percorsi di ricerca-azione è possibile includere nel progetto formativo momenti monitoraggio delle sperimentazioni da svolgersi in presenza o online.

Tematiche
Fermo restando che il progetto formativo accoglie le esigenze specifiche dell’ente richiedente, i corsi in genere possono vertere sulle seguenti tematiche:

-    Dislessia evolutiva: un quadro neuropsicologico e linguistico
-    Barriere e risorse dello studente dislessico nell’apprendimento della lingua straniera/seconda
-    Specificità del processo di lettura e comprensione in lingua materna e non materna
-    Lo sviluppo della consapevolezza fonologica in lingua straniera
-    Fondamenti teorico-metodologici per l’accessibilità glottodidattica
-    L’analisi dei bisogni glottodidattici dell’allievo DSA
-    Linee-guida per la costruzione del Piano Glottodidattico Personalizzato
-    Analisi e integrazione dei manuali di lingua straniera
-    Tecniche e strategie operative per lo sviluppo delle abilità linguistiche (comprensione, produzione, interazione)
-    Tecniche e strategie operative per lo sviluppo del lessico e della grammatica
-    Tecnologie glottodidattiche e strumenti compensativi
-    La valutazione linguistica dell’allievo DSA e le procedure per la verifica

Formazione a distanza


DEAL organizza anche moduli di formazione online della durata di 4 settimane ciascuno, a cui i docenti interessati possono iscriversi singolarmente seguendo le procedure d’iscrizione indicate nell’offerta formativa aggiornata annualmente.
Proposta di formazione online 2013

iscrizione   modulo A    modulo B    modulo C

bando MODULI DI FORMAZIONE A DISTANZA DEAL

Chi e' online

Abbiamo 102 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione