Materiali dei corsi

Atti convegno PERCORSI D’INTEGRAZIONE SCOLASTICA - l’arte di educare

Pubblicato Martedì, 05 Marzo 2013 15:14
Visite: 5034

immagine-pieghevole

Venerdì 1 Marzo 2013

     Urban Center - Via Turati, 7 - Monza MB

PREMESSA

Il concetto di Governance è il paradigma di riferimento per i rapporti interistituzionali, in quanto inteso come la capacità delle istituzioni coordinare e orientare l’azione dei diversi attori del sistema sociale e formativo valorizzando le attività di regolazione e orientamento. Il termine Governance è sempre più utilizzato come categoria- guida nell'ambito delle politiche pubbliche, per sottolineare la prevalenza di logiche di tipo negoziale e relazionale, coordinative, piuttosto di quelle di vero e proprio Government basate esclusivamente sulla normazione e sulla programmazione. Si tratta, quindi, di stabilire azioni di raccordo fra gli enti territoriali (Regione, USR, province, comuni), i servizi (ASL, cooperative, comunità), le istituzioni scolastiche, per la ricognizione delle esigenze e lo sviluppo della relativa offerta sul territorio

 

OBIETTIVO

La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo..

 

DESTINATARI

Dirigenti scolastici, referenti disabilità e DSA, docenti di sostegno, docenti, operatori sanitari, educatori, genitori.

 

ATTI DEL CONVEGNO

Dati statistici - Anno scolastico 2012/13

CTRH MONZA e BRIANZA - AUTOANALISI PROTOCOLLO DI INTESA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' 2011 – 2016

Giancarlo Onger - ETICA PER L'INCLUSIONE formato .zip

Giancarlo Onger - ETICA PER L'INCLUSIONE formato .pdf


Per informazioni

Maristella Colombo

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ufficio XVIII – Monza e Brianza

Ufficio Integrazione alunni con   disabilità

Via Magenta, 2 - 20900 Monza-0395979431/419

Pieghevole con il programma

Manifesto