Notizie flash

Elenco di tutte le news

“COSTRUIRE RESILIENZA PER I SIBLINGS - Percorsi dedicati ai fratelli di persone con disabilità” per i fratelli e le sorelle di persone con disabilità di età compresa fra i 15 e i 18 anni (possono partecipare anche ragazzi di età superiore)

Progetto proposto dall’Associazione Anffas Onlus di Seregno (MI) Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

 

Quando si parla di disabilità, l’attenzione cade o sulla persona con disabilità, o sulla madre e sul padre, ma i fratelli? Dove sono i fratelli? Anche loro fanno parte della famiglia e vivono il problema della disabilità come la stessa famiglia, ma nessuno lo sa, o forse nessuno ci pensa. Le domande a cui il progetto "COSTRUIRE RESILIENZA PER I SIBLINGS - Percorsi dedicati ai fratelli di persone con disabilità" vuole dare risposte che possono essere le più scontate: I fratelli di persone con disabilità hanno loro dei problemi? Sono gelosi? Si vergognano? Si sentono soli? Hanno paura? Chi sono i fratelli di persone con disabilità?...

 

Destinatari del progetto sono dunque i fratelli e le sorelle di persone con disabilità di età compresa fra i 15 e i 18 anni (possono partecipare anche ragazzi di età superiore)

Il progetto prevede incontri mensili a partire da gennaio 2013 e saranno gestiti da due Facilitatori.

Sono previsti 10 incontri di 4 ore ciascuno che si terranno a Seregno (MB) presso la sede ANFFAS Onlus di SEREGNO “Corte del Cotone” (polo catastale) via Appiani angolo via Marco Polo.

Negli incontri, attraverso un gruppo organizzato appositamente per i fratelli e le sorelle di persone con disabilità,

  • si favoriscono i processi di auto-riconoscimento e, in prospettiva, di accrescimento della fiducia e della confidenza nella propria capacità di pensiero come risorsa fondamentale per superare le difficoltà e gestire la propria vita quotidiana.
  • si promuovono gruppi di auto-mutuo aiuto riservati ai siblings al fine di incentivare la condivisione e il confronto delle proprie esperienze personali;

E’ prevista la costruzione di un sito internet dedicato ai siblings allo scopo di informare e aggiornare sulle attività dei gruppi di auto-mutuo-aiuto che si andranno costituendo.

 

Le iscrizioni ai gruppi avverranno tramite MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o TEL. 0362 234373 – 3488532254 - 3282311021

 

Verranno accettate un numero di iscrizioni pari a 20 adolescenti dai 15 ai 18 anni. Le prenotazioni devono avvenire entro gennaio 2013.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Dott.ssa Mariagrazia Crippa (Presidente di ANFFAS Onlus di Seregno tel. 3488532254)

Testo in pdf per divulgazione

Chi e' online

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione