Notizie flash

Elenco di tutte le news

Seminario di approfondimento “A VENT’ANNI dalla LEGGE 104/92: PERCORSI DI INTEGRAZIONE a SCUOLA, nei SERVIZI, nel MONDO del LAVORO” 26 ottobre 2012

VENERDI’ 26 OTTOBRE 2012
ore 09.00 - 13.30
SALA PERTINI
Comune di Desio
Via Gramsci/Piazza Don Giussani


È previsto il servizio di interpretariato LIS


Il convegno è stato organizzato con il patrocinio

della Regione Lombardia
e della Provincia di Monza e della Brianza

Nell’anno 2012 ricorre il 30esimo di costituzione del “Consorzio Desio-Brianza”. Si tratta di un traguardo di tutto rispetto nel quale vogliamo non solo guardare al passato e al presente, ma soprattutto fare forza sulle ragioni che lo hanno portato sin qui per rilanciarne la significatività di organizzazione che da sempre e ancora per il futuro intende porsi a servizio del territorio.

L’obiettivo non è solo o tanto una celebrazione formale e autoreferenziale, ma la valorizzazione di un grande bagaglio di esperienze professionali che costituisce un Bene Comune che da 30 anni è al servizio dei cittadini e del territorio.

Uno dei temi che intendiamo approfondire riguarda la Legge n. 104/1992, legge quadro che ha inciso e incide tutt’ora in modo significativo nella società italiana, fissando i principi in materia di assistenza, inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità. Questo Convegno è pensato in un momento di grande difficoltà rispetto a risorse finanziarie, ma anche e soprattutto ai valori di riferimento fondanti il nostro sistema sociale e che rischiano di essere travolti dentro questo quadro di crisi a tutti i livelli. Dentro questo scenario vogliamo accettare la sfida di fare il punto sull’attuazione della L. 104 a due decenni dall’entrata in vigore, per provare comunque a tracciare, dentro il quadro di valori di riferimento e di diritti/doveri da cui non prescindere, prospettive sostenibili e impegni futuri realizzabili.
In particolare, attraverso le testimonianze raccolte in un video e con l’aiuto dei relatori, affronteremo i temi dell’integrazione scolastica, del lavoro e dei servizi territoriali, tutti ambiti in cui CoDeBri è impegnato nell’organizzazione ed erogazione di servizi sul proprio territorio di riferimento.

Volantino con programma

Chi e' online

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione