Notizie flash

Elenco di tutte le news

Giornata Nazionale 2012 delle persone con Sindrome di Down - “Siamo differenti tra di noi” - 14 ottobre 2012 - Piazza Trento e Trieste – Monza

Tratto dal comunicato stampa di Coordown

[…]Proprio in un momento di grandi tensioni economiche e sociali il CoorDown ha scelto di dedicare l’edizione 2012 della Giornata Nazionale al tema del lavoro, per rilanciare con forza la necessità per le persone con sindrome di Down di avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro, in base alle proprie capacità, all’esperienza e al percorso formativo.

Ecco perché lo slogan di quest’anno recita – dalla viva voce dei ragazzi protagonisti – “Siamo differenti. Tra noi”.

È un modo per ribadire l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ogni persona, contro i pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità. Perché “essere differenti è normale”.

Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Ci sono persone che non sono in grado di lavorare. Molte altre, invece, hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno, costanza e soddisfazione. Serve però maggiore sostegno da parte delle Istituzioni, serve più comunicazione tra gli enti territoriali e serve più coraggio e fiducia da parte delle aziende, pubbliche e private, per investire in questi ragazzi.

Perché un lavoro, oltre che un diritto, è lo strumento più importante per garantire loro una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro dignitoso.

Dall’ultima indagine CoorDown risulta che solo il 13% delle persone con sindrome di Down lavora stabilmente, con un contratto a tempo determinato o indeterminato. Difficoltà croniche dei Centri per l’impiego, assenza di controlli e di figure mirate come il “diversity manager” all’interno delle aziende, mancato rispetto degli obblighi di assunzione: questo è il quadro estremamente critico in materia di integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down.

[…]

 
 

Programma monzese

 

L’Associazione Capirsi Down Monza ONLUS

in collaborazione con

Associazione Down Arcobaleno

Polisportiva Sole

Green Monza Golf

 

Sarà presente in piazza Trento e Trieste

dalle 10.00 alle 18.30

per la giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

 

Programma dettagliato

 

Ore 10.00               apertura della giornata

Ore 10.30                Gonfiabili per i bambini – presenti tutta la giornata

Ore 11.00                Presentazione del libro "il negativo dell'amore" in collaborazione con la libreria Libri e Libri di Monza

Ore 12.00                Premiazione concorso

Ore 16.00                Pane e nutella

 

Saranno presenti banchetti di presentazione delle associazioni coinvolte, il messaggio di cioccolato per sostenere i progetti, i palloncini e musica a volontà.

 

Riferimenti della giornata www.coordown.it

Chi e' online

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione