Materiali dei corsi

CORSO: “Educare nella diversità. I bisogni educativi speciali nella scuola”

Pubblicato Venerdì, 03 Febbraio 2012 21:22
Visite: 5637

L’Ufficio XVIII di Monza e Brianza, il CTRH di Monza Centro e l’AIAS di Monza organizzano il corso di formazione rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, presso l’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto via Paganini 30, Monza.

Il corso intende fornire a coloro che lavorano nel campo dell’istruzione (dirigenti scolastici, insegnanti, educatori professionali), un importante strumento di analisi e progettazione per la realizzazione di un corretto approccio educativo - didattico nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali.

Scadenza iscrizioni: 20 febbraio 2012

Maggiori informazioni e programma

 

Per eventuali informazioni rivolgersi a.
Maristella Colombo
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 - 20900 Monza
Tel. 0395979431

Relatore

Contenuti

22 Febbraio 2012

 Dott.Gaetano Santonocito

Direttore Generale AIAS Monza

Dott.ssa Claudia Carera

Neuropsichiatra infantile Psicoterapeuta Direttore Sanitario AIAS Monza

Prof.Guido Soroldoni

Dirigente CTRH MONZA CENTRO

 

Dott.ssa Luisa Meroni

Psicologa e Psicoterapeuta

UONPIA Lissone

 

 


Saluto e apertura dei lavori

 

Presentazione Corso di formazione

Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola. Strategie di integrazione: una visione d’insieme.

 



I bisogni educativi speciali e l’approccio metacognitivo

29 Febbraio 2012

 Prof.ssa Pia De Cristofaro

Docente di sostegno

scuola superiore

 

Normativa scolastica di riferimento per l’integrazione.

Normativa scolastica di riferimento per l’integrazione.Linee guida in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico

 

                                                        

7 Marzo 2012

 Dott. Antonio Salandi

Medico chirurgo

Neuropsichiatra-Responsabile del Polo Territoriale di NPI

IRCCS E. Medea, associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini

 

 

 

 

DSA: come leggere una diagnosi

DSA: come leggere una diagnosiI disturbi dell’attenzione con iperattività (ADHD)

14 marzo 2012

 Prof.ssa Chiariello Daniela

Prof.ssa Cocuzza Laura

Specialiste psicopatologia dell’apprendimento

 

 

DSA: la prevenzione a scuola

22 marzo 2012

Dott.ssa Monica Morbi

Psicologa AIAS MONZA

 

La famiglia e il percorso riabilitativo

28 marzo 2012

Prof.ssa Silvia Banzola

Prof.ssa Sabina Panzeri

CST

(Centro di Supporto Territoriale Nuove Tecnologie per la Disabilità)

Prof.ssa Girardi

Presidente AIAS città di Monza Onlus

 

Gli strumenti per fare:libri digitali e studio.

Esercitazione utilizzando una pagina di un libro digitale,uso della sintesi vocale, costruzione di una mappa concettuale con l’utilizzo del linguaggio classico e di quello visuale.

 

Conclusione dei lavori