Notizie flash

Dislessia e D.S.A.

Dislessia, sul web un software per allenare alla lettura

Lo strumento aiuta i ragazzi con disturbi di apprendimento durante il periodo estivo, senza l'ausilio di un professionista. . Il training, che prevede un percorso della durata di tre mesi, è auto-adattativo, il livello di difficoltà si adatta automaticamente ai risultati ottenuti

Reading Trainer

ROMA - Reading Trainer Home&Holidays, è questo il nome dell'innovativo software di potenziamento alla lettura, disponibile e utilizzabile direttamente online. Un aiuto prezioso durante l'estate, perché utilizzabile ovunque sia presente un accesso a internet dal computer con sistemi operativi Windows, Apple Mac Osx e Linux.

Il software, progettato per Anastasis da Patrizio Tressoldi della facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, è la versione estiva di un altro prodotto del gruppo, il Reading Trainer Professional. "A differenza di quest'ultimo però, - spiega Tressoldi - la versione Home&Holidays non richiede l'assistenza nell'utilizzo da parte di un professionista". "Ecco perché - conclude - Reading Trainer Home&Holidays si rivela lo strumento ideale sia per i bambini che hanno avuto una diagnosi di dislessia ma non sono seguiti da uno specialista, sia per coloro che lo sono e vogliono continuare il potenziamento durante le vacanze".

"Il training, che prevede un percorso della durata di tre mesi, è auto-adattativo, cioè - spiega ancora il ricercatore - il livello di difficoltà si adatta automaticamente ai risultati ottenuti, che vengono misurati con indicatori clinici".Con soli 15 minuti al giorno di allenamento, il programma è quindi l'ideale per sostenere ed aumentare le capacità di lettura del bambino durante il periodo estivo delle vacanze. Il software è disponibile on line sul sito di Anastasis, www.rthome.anastasis.it, e può essere utilizzato per un periodo di prova gratuita di 10 giorni. All'indirizzo www.rthomevideo.anastasis.it, è possibile avere accesso a un tutorial che guida all'utilizzo del prodotto.

Notizia tratta da: www.superabile.it

Chi e' online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione