Notizie flash

Elenco di tutte le news

" Così lo leggo anche io"

COSÌ LO LEGGO ANCH'IO”

 

Il CTRH Monza est ha partecipato, in qualità di partner, al bando della Fondazione Cariplo sul tema della coesione sociale attraverso il progetto “Così lo leggo anch'io”.

Lo spazio fisico per la realizzazione del progetto è stato individuato nelle biblioteche del territorio, luoghi privilegiati per intrecciare relazioni, stimolare legami sociali, per alimentare forme di partecipazione e di appartenenza.

All'interno di questi spazi si sperimentano azioni rivolte a bambini delle classi elementari in cui sono inseriti alunni con deficit linguistici e cognitivi.

L'idea di fondo è di costruire cultura, sensibilità e occasioni di “coesione” partendo da azioni concrete in cui i bambini con deficit comunicativi riescono ad interagire con i propri compagni attraverso l'esperienza della lettura dei libri modificati con la CAA (comunicazione aumentativa aumentativa) e i bambini senza deficit entrano meglio in comunicazione con i compagni attraverso nuove forme.

Inoltre durante il progetto si sperimenteranno azioni di cittadinanza attiva con i bambini attraverso la elaborazione di una segnaletica facilitata e facilitante e la loro presenza attiva come “bibliotecari modificati”.

Il progetto, attraverso i laboratori di formazione rivolti ad insegnanti, bibliotecari e famiglie, permette una diffusione importante dei principi e degli strumenti della CAA attraverso l' effetto moltiplicatore della formazione.

Premessa alla riuscita è la consuetudine ormai consolidata del nostro territorio a lavorare in rete: nello specifico il progetto ”Così lo leggo anch'io” mette in rete tre pilastri importanti : il sistema sociale, attraverso Offertasociale, il sistema educativo attraverso il CTRH Monza est e il sistema culturale attraverso il Sistema Bibliotecario Vimercatese.

 

(a cura di Giuseppina Castellini)

 

Leggi la scheda sintetica del progetto.

Programma eventi

Programma eventi

Chi e' online

Abbiamo 108 visitatori e nessun utente online

Login

Inserire Nome utente e Password per accedere ai servizi che richiedono la registrazione